Villa Valmarana ai Nani, una delle più significative ville venete del ‘700, è stata interamente affrescata da Giambattista e Giandomenico Tiepolo nel 1757. Gli oltre 800 mq di affreschi, che si estendono nelle 13 sale di Palazzina e Foresteria, la rendono un patrimonio unico. Viene considerata il vertice espressivo della decorazione civile europea del ‘700, sia dal punto di vista ideativo che della resa artistica.
Il complesso è costituito da: la Palazzina, la Foresteria, il Portico, la Scuderia e da un parco storico di grande rilievo composto da diversi giardini. I roseti, il giardino all’italiana con la quinta scenica, i viali di carpini e la fontana del Nettuno ed il boschetto che si estende fino a villa La Rotonda e che abbraccia una pagoda Ottocentesca. Il susseguirsi di spazi interni ed esterni permettono di vivere una visita suggestiva tra affreschi e passeggiate immerse nel verde.
La residenza dista 1,5 km dal centro storico di Vicenza, un’ora da Venezia e mezz’ora da Padova. Si affaccia sulla suggestiva Valletta del Silenzio, più volte esaltata dagli scrittori vicentini Antonio Fogazzaro e Guido Piovene.
L’arte dei Tiepolo
La Palazzina e la Foresteria sono affrescate da Giambattista e Giandomenico Tiepolo, chiamati nel 1757 da Giustino Valmarana.
Nella Palazzina, opera del padre, e nella Foresteria, opera del figlio, si possono cogliere le differenti matrici che hanno ispirato i due artisti: la vocazione al “sublime” di Giambattista e quella al “naturale” di Giandomenico. I temi degli affreschi della Palazzina sono tratti dalle letture care a Giustino Valmarana: Iliade, Eneide, Orlando Furioso, Gerusalemme Liberata e il grandioso Sacrificio di Ifigenia del salone centrale.
Nella Foresteria, ad eccezione della stanza dell’Olimpo realizzata da Giambattista, tutti gli affreschi sono di Giandomenico che abbandona i temi classici a favore dello spirito del tempo: l’esotismo (Stanza delle Cineserie), il mondo dei nobili (Stanza delle Villeggiature, uno dei primi esempi di stile Neo-Gotico in Italia), e quello del popolo (Stanza dei Contadini), il capriccio e l’ironia (Stanza del “Mondo Novo”, con figure di maschere e ciarlatani).
Nel Salone è inoltre esposto l’unico ritratto di Palladio, che lavorò a lungo per i Valmarana.
Soggiornare in villa
Nani 2
L’antico granaio della Foresteria è stato recentemente restaurato e trasformato in appartamento con tracce di decorazioni pittoriche. Presenta un grande open space con cucina a vista, tre camere da letto (una matrimoniale, una a due letti/matrimoniale, una a tre letti) e due bagni. Cucina attrezzata per sette persone, Wi-Fi, aria condizionata. La capienza è per sette persone con una superficie di circa 180 mq.
Sala delle Cineserie
Si è scelto di offrire la straordinaria emozione di dormire in villa, sotto i magnifici affreschi di Giandomenico. La sala delle Cineserie è a disposizione per brevi soggiorni, en-suite con un accogliente e spazioso salotto, dove sarà servita la prima colazione. Gli ospiti delle Cineserie, dovranno lasciarla per le 10,30, aperta ai visitatori, ma potranno usufruire della en-suite privata per il resto della giornata.
Visite in villa
Aperta tutti i giorni come sede museale, Villa Valmarana offre visite guidate con personale interno (fisse o su richiesta), spiegazioni con guide cartacee gratuite o scaricabili tramite QR code oppure una video guida per un racconto più completo e con aneddoti familiari.
Ospitiamo inoltre varie tipologie di eventi ed esperienze esclusive, quali: aperitivi, pranzi e cene esclusivi sotto gli affreschi di Tiepolo – Concerti di musica – Degustazioni di vini e prodotti del territorio – Business meetings, conferenze, team building, presentazioni aziendali – Weddings – Photo-shootings – Set cinematografico/location per campagne di marketing.
Bookshop e caffetteria
Il Bookshop all’interno della palazzina offre un vasto assortimento di cartoline e stampe con gli affreschi dei Tiepolo, libri inerenti a temi legati alla dimora storica e guide tematiche del territorio in varie lingue. Gadget e ricordi personalizzati di Villa Valmarana e prodotti selezionati di aziende di eccellenza e manifatture artigianali venete, ne arricchiscono l’assortimento assieme ai vini e alle marmellate, alle maschere veneziane e alle creme per il corpo.
La Caffetteria, ricavata nell’antica cucina della Foresteria, è aperta tutto l’anno ad entrata libera, offrendo una magnifica esperienza per una pausa caffè con croissant, un merenda con panini e birra, piccoli piatti pronti, taglieri e insalate per un lunch veloce e vini e aperitivi per accompagnare la degustazione. Dai tavolini della terrazza si gode lo spettacolo della Valletta del Silenzio con scorcio su Monte Berico e della facciata settecentesca delle Scuderie. La caffetteria offre luoghi diversi dove consumare i prodotti: la terrazza, il portico e le stanze affrescate e riscaldate dei Putti e delle Architetture della Foresteria.
Visite, eventi ed esperienze
Aperta tutti i giorni come sede museale, Villa Valmarana offre visite guidate con personale interno (fisse o su richiesta), spiegazioni con guide cartacee gratuite o scaricabili tramite QR code oppure una video guida per un racconto più completo e con aneddoti familiari.