La Villa Serego Alighieri, immersa nei vigneti della Valpolicella, ospita un elegante foresteria per meeting ed eventi aziendali. Per l’accoglienza degli ospiti nei rustici della dimora veneta, attentamente recuperati con stile signorile di campagna, sono disponibili otto appartamenti, due sale convegni e altri spazi comuni, oltre ad una cucina professionale dove si organizzano degustazioni e corsi di cucina sia per amatori che per addetti ai lavori.
Il soggiorno e la visita alla tenuta, vigneti, fruttai di appassimento e le cantine, comprende anche la possibilità di partecipare agli assaggi guidati nella rivendita aperta al pubblico, dove è possibile degustare la gamma completa dei vini Serego Alighieri e Masi.
Sono inoltre disponibili i cru storici dell’Amarone e una selezionata serie di vecchie e storiche annate, oltre ad una proposta di tipiche specialità alimentari, espressione dell’eccellenza del territorio.
La storia di Villa Serego Alighieri
Dante Alighieri trascorse a Verona anni del suo esilio. Suo figlio Pietro, rimastovi anche dopo la morte del sommo poeta, acquistò nel 1353 la possessione Casal dei Ronchi nel cuore della Valpolicella storica, una grande tenuta di 120 ettari ancora oggi coltivata a vite.
Possedimenti che dopo venti generazioni sono ancora dei conti Serego Alighieri, discendenti diretti del Poeta, che seguono l’attività dell’azienda agricola, vitivinicola e della foresteria.
Luoghi d’interesse nelle vicinanze
Pieve di San Giorgio, Ponte Veia, Cascate di Molina, Grotta di Fumane, Lago di Garda, Verona.