Villa Santa Maria al Poggio è una Villa costruita sui resti di una antichissima Torre di avvistamento della città di Fermo; infatti nel passato, Porto San Giorgio veniva chiamata oltre che Castel Sangiorgio, anche Porto di Fermo.
La prima pietra fu posta all’incirca fra gli anni che vanno dal 1860 al 1870, si tratta di una villa antica ma dal fascino fresco e leggero.
I colori pastello delle sue mura giocano con il verde iconico delle persiane e insieme donano pace al primo sguardo e energia subito dopo.
È circondata da un ampio parco su più livelli, dove è possibile passeggiare e ammirare pini e ulivi secolari, perdersi tra i profumi e la bellezza pura dei fiori di arancia e limoni, e perché no, giocare a tennis nel campo privato.
L’ingresso si apre con una aiuola di piccole e delicate rose bianche e un gioco d’acqua circolare, il sottofondo perfetto per rilassarsi e staccare dalla quotidianità.
La dimora storica, in stile Neo-Rinascimentale, si sviluppa su quattro piani, ognuno con una sua personalità e il suo fascino. Internamente suddivisa in tre navate con pareti decorate da cornici e stucchi a motivi geometrici, attorno al corpo principale le ali danno al complesso la forma di ferro di cavallo. Al suo interno, sono presenti tra le tante sale una biblioteca, una Cappella votiva e un grande salone centrale che veniva utilizzato per le riunioni e i balli.
Il piano inferiore ospita un ampio salone che all’epoca veniva utilizzato per balli e feste, ancora oggi è possibile organizzare eventi di qualsiasi sorta, dalla musica da camera a feste e celebrazioni private.
Nello stesso piano sono state scoperte delle particolari grotte composte da una stanza sotterranea e tre cunicoli, che per questioni di sicurezza e per evitare incursioni inattese furono fatti crollare. Infatti dalle fonti si è scoperto che questi tre cunicoli erano delle vie di fuga che collegavano ad altre dimore di Porto San Giorgio, come Rocca Tiepolo e addirittura uno avrebbe condotto a Fermo. Allo stesso piano sono presenti una Cappella votiva consacrata, una cucina con un ampio camino e una sala da biliardo con volte a crociera.
Il piano Nobile è reso caldo e avvolgente dal parquet antico, da un pianoforte e da un camino di marmo rosso Francia dal colore rosso vivo, arabescato con eleganti venature bianche. Dai balconi si vede il mare che si mescola con l’azzurro del cielo.
La biblioteca è decorata e impreziosita dalla boiserie e un camino in legno, insieme la rendono un luogo silenzioso e accogliente, perfetto per perdersi tra le pagine di un buon libro.
Un’importante scalinata di marmo bianco di Carrara rivestita da un soffice velluto rosso conduce al piano superiore, dove sono presenti tre Suites, tre gioielli pronti ad accogliervi, un ampio disimpegno e un grazioso loggiato.
I servizi
Villa Santa Maria al Poggio è anche il luogo ideale dove celebrare eventi privati e matrimoni di charme. In un contesto unico nel suo genere potrete celebrare il vostro matrimonio civile o con rito religioso nella romantica cappella all’interno della Villa.
La dimora è anche una Location per riprese cinematografiche, residenze d’artista, shooting fotografici, programmi televisivi.
In Villa, gli ospiti sono accolti con una vasta gamma di servizi su misura: dall’alloggio alla realizzazione di eventi personali come matrimoni, anniversari, compleanni, battesimi, comunioni, cresime e riunioni familiari.
Offriamo anche spazi per incontri di lavoro, riunioni, attività di team building, mostre, eventi culturali, concerti e degustazioni.
Organizziamo anche passeggiate a cavallo, degustazioni di vini e oli del territorio, workshop, lezioni private di yoga e tennis presso il campo privato presente nel parco della dimora e corsi di cucina.
Cosa visitare nelle vicinanze
A pochi minuti di auto da Porto San Giorgio, si estendono altre splendide spiagge dorate dell’Adriatico, circondate da pittoreschi villaggi di pescatori come San Benedetto del Tronto, Grottammare e Cupramarittima, dove è possibile gustare prelibatezze gastronomiche a base di pesce in incantevoli chalet lungo la costa.
A soli 6 chilometri dalla Villa è possibile visitare uno dei Borghi più Belli d’Italia, Torre di Palme, un pittoresco Borgo Medievale caratterizzato da antiche mura che circondano l’abitato, adagiato su una collina che sovrasta il litorale. Regala poetici scorci con stretti vicoli color mattone, variopinti fiori sulle facciate delle abitazioni Medievali e Rinascimentali, l’azzurro del mare e il verde intenso del bosco. Offre cultura, panorami incantevoli e deliziosi locali dove gustare le specialità del luogo.
Un altro piccolo tour interessante ha inizio tra il XVIII e il XIX Secolo. Sono questi infatti gli anni in cui le Marche si arricchiscono di favolose strutture architettoniche: i Teatri Storici, veri gioielli che, ancora oggi, impreziosiscono le grandi città e i piccoli comuni della Regione. Da nord a sud, sono circa un centinaio le strutture presenti che rendono le Marche una delle regioni con la più alta concentrazione di teatri storici, di diverse dimensioni, dalla bellezza davvero unica. Ad esempio, partendo da Porto San Giorgio si può visitare il Teatro Vittorio Emanuele, costruito nel 1815, proseguendo per Fermo, inaugurato nel 1790, si trova il più grande Teatro lirico della Regione Marche: il Teatro dell’Aquila.
Proseguendo verso l’entroterra marchigiano, dove i comuni sono più piccoli a Petritoli, trova uno dei teatri tra i più eleganti delle Marche, il Teatro dell’Iride.
A soli 10 minuti di auto dalla Villa si trova la città di Fermo, famosa per la sua storica piazza del Popolo, le antiche Cisterne Romane, la magnifica Biblioteca della Regina Cristina di Svezia e la Sala del Mappamondo; tra gli antichi palazzi e le suggestive vie lastricate, si respira l’atmosfera autentica delle Marche. Verso nord, escursioni giornaliere permettono di visitare Macerata, famosa per la sua stagione lirica allo Sferisterio, la splendida Basilica di Loreto, ricca di capolavori Rinascimentali, e Recanati, città natale del celebre poeta Giacomo Leopardi.
A meno di un’ora di viaggio in auto, è possibile raggiungere il suggestivo Monte Conero, noto per la sua bellezza mozzafiato e la famosa spiaggia delle Due Sorelle. Situato lungo la costa adriatica, il Monte Conero offre paesaggi incantevoli e una natura incontaminata, ideale per escursioni e attività all’aria aperta. La spiaggia delle Due Sorelle è celebre per le sue acque cristalline e il suggestivo scenario delle due scogliere che si ergono dal mare, creando un panorama unico e indimenticabile.
A solo un’ora di viaggio, si possono esplorare le meraviglie dei Monti Sibillini, che includono il Monte Vettore e il suggestivo Lago di Pilato, dove si possono fare escursioni tra la natura e trekking.