Villa Rita è una dimora storica circondata dalle campagne pisane, nel suggestivo Borgo di Località Noce.
La location ideale per il vostro matrimonio o per un’altra occasione speciale, vi sorprenderà soprattutto per il calore con cui accoglie i propri ospiti.
Al di là del cancello sarete accolti da un rigoglioso giardino all’italiana che, dalla primavera all’inverno, si colora di agrumi e di svariate specie floreali tipiche toscane, con una predominanza di rose e una meravigliosa Bougainville che, arrampicandosi, dona un fascino Mediterraneo alla struttura.
All’interno la villa è un susseguirsi di stanze, ingressi, corridoi, ognuno dei quali conquista con la ricchezza degli affreschi, dei pavimenti originali in cotto, delle volte, degli antichi lampadari, delle tele, dei mobili d’epoca e delle preziose ceramiche raccolte una dopo l’altra dalla proprietaria, con passione e competenza.
Sia l’ambiente esterno, di rara suggestione ed eleganza, sia quello interno, accogliente e raffinato, saranno allestiti in maniera discreta e curata, con il massimo rispetto per il vostro gusto.
Un catering di altissima qualità si occuperà delle preferenze culinarie più esigenti, contribuendo all’incanto del vostro giorno più bello.
Si segnala che Villa Rita può accogliere un massimo di cento ospiti.
La storia di Villa Rita
Dimora storica del 1400, dove si ammirano i molti affreschi del Ghirlanda, pittore fiorentino del Cnquecento che lavorava per la Nobile famiglia Lanfreducci.
Il Ghirlanda dipinse una parete del camposanto monumentale di Pisa e ha affrescato il Palazzo di “Fiumi e Fossi” che un tempo si chiamava “Alla giornata”, motto della famiglia che si ritrova anche nella villa.
Numerose le testimonianze artistiche delle nobili famiglie pisane e fiorentine che attraverso i secoli vi si sono succedute.
Villa Rita si trova dinanzi alle Terme di Uliveto, in un’antica Borgata Medioevale; costruita in più accorpamenti, oggi ha una forma a Z e si sviluppa su due piani per circa mille metri.
E’ caratterizzata da uno stile Classico, ma non austero; conquista con la ricchezza della storia che racconta, con discrezione e originalità.
Luoghi d’interesse nelle vicinanze
Pisa, Lucca, Firenze e tutte le città d’arte della Toscana.