Villa Pesenti Agliardi è situata ai piedi delle colline, a dieci chilometri da Bergamo, la seicentesca Dimora fu ampliata e modificata nel 1798, su incarico del Conte Pietro Pesenti, dall’architetto Leopold Pollack, con un progetto innovativo di reinterpretazione in chiave Neoclassica sia della dimora che del giardino.
Nei disegni del Pollack, conservati ancora nella villa, il tema del giardino arricchito da significativi monumenti, destinato a dilettare l’anfitrione e gli ospiti è ispirato alle finalità di questa dimora, visualizzate simbolicamente dalle statue inserite in nicchie sulle testate delle ali: l’Agricoltura e l’Ospitalità.
Il progetto non fu realizzato in toto ed il giardino venne successivamente reinterpretato in chiave romantica. Nella villa si possono ammirare la cappella, lo scalone monumentale, le sale decorate con notevoli affreschi e stucchi.
Dopo la prematura scomparsa nel 1826 di Pietro Presenti, la villa pervenne alla nipote Marianna Agliardi.
Location per eventi privati e matrimoni a Bergamo
È possibile affittare le sale al piano terra della villa nel periodo estivo per matrimoni, cerimonie e eventi aziendali. La capienza della sala più grande per pranzi/cene seduti è di 140 persone. Per le conferenze nell’atrio si possono ospitare fino a 90 persone.
Per i matrimoni con cerimonia religiosa vi è la possibilità di sposarsi in una delle due chiese del paese, entrambe molto belle e vicine alla dimora: la chiesa parrocchiale è settecentesca, mentre il Santuario della Madonna di Sombreno è seicentesco.
Nella villa è possibile celebrare il rito civile con valore legale.
Luoghi d’interesse nelle vicinanze
Bergamo con il bellissimo Borgo medioevale di Città Alta; il Museo dell’Accademia Carrara, un museo con grandi capolavori del Rinascimento (Pisanello, Mantegna, Bellini, Raffaello, Lotto, Moroni…) del Seicento e del Settecento; le colline di Bergamo con splendidi itinerari pedonali e ciclabili; Palazzo Agliardi; Palazzo Moroni; Palazzo Terzi, il Castello di Malpaga; le Sacrestie di Alzano con capolavori dei Fantoni; la Cappella Suardi con gli affreschi del Lotto; il borgo di Cornello dei Tasso, Clusone e gli affreschi della “Danza Macabra”.