Villa Marazzi è una splendida dimora del XVI° secolo, situata nello storico Borgo di Palazzo Pignano. Caratterizzata da una imponente torre situata nella corte principale, la villa offre al suo interno ampie sale affrescate, che le infondono un’atmosfera nobile e romantica. All’esterno un grande parco con piante secolari è impreziosito da una grande piscina.
La Storia di Villa Marazzi
Il complesso architettonico è costituito da un’antica torre e due grandi corti: una agricola contornata da edifici rustici, l’altra d’onore con la villa vera e propria. L’edificio più antico è la Torre, la cui base è databile agli inizi del 1400. Si trattava quasi sicuramente di una struttura difensiva a guardia della Signoria di Crema. La Villa risale invece al XVI° secolo e venne costruita come dimora di villeggiatura da Sermone Vimercati che, sposandosi con Ippolita Sanseverino, diede origine alla nobile famiglia dei Vimercati Sanseverino (1520 circa). Col passare dei secoli, la villa e la sua torre furono più volte rimaneggiate e abbellite, pur conservando sempre l’impianto originario.
I Servizi
Il grande parco (15.000mq) è il luogo ideale per allestimenti all’aperto di ricevimenti e cerimonie. Gli alberi centenari offrono ombra e frescura durante le giornate estive. La villa è la soluzione perfetta per coloro che sono interessati a celebrare il proprio matrimonio in un contesto unico ed esclusivo.
Luoghi d’interesse nelle vicinanze
Il borgo di Palazzo Pignano è famoso anche per la bellissima Pieve di San Martino, meta molto richiesta per celebrare i matrimoni con rito religioso. Poco distante, un importante sito archeologico ospita preziosi resti di una villa tardo Romana del IV secolo DC.