Bg Header

Villa La Paesana

Cerca Dimora
Guarda le Regioni

Villa La Paesana

Villa La Paesana è una tipica residenza estiva  situata nel pieno della campagna torinese a Piobesi, ad una distanza di circa 20 chilometri dal centro del capoluogo, dotata di cappella gentilizia, giardino e parco.

La Storia di Villa Paesana 
La proprietà viene acquista nel dicembre 1699 da Baldassarre Saluzzo, conte di Paesana e Castellar, committente del grandioso Palazzo Saluzzo di Paesana in Torino ad opera del Plantery. La costruzione della villa nella sua prima struttura risale al primo decennio del 1700,  e comprende un giardino all’italiana.

Nel 1738 la proprietà passa alla famiglia Graneri di Cercenasco che la mantiene senza particolari variazioni fino alla fine dello stesso secolo, quando viene acquistata da Modesto Gautier, assieme ad una vasta proprietà fondiaria circostante comprendente anche il feudo di Confiengo nel territorio di None. La villa viene quindi riedificata ed ampliata verso il 1810/1815 e successivamente dotata di un parco all’inglese su disegno ispirato allo stile di Xavier Kurten, secondo la moda molto in voga in quel periodo.

Da allora, e fino ai giorni nostri la proprietà rimane nella famiglia Gautier di Confiengo, che la abita durante tutto l’anno.

Servizi
La proprietà apre al pubblico nelle ultime domeniche dei mesi estivi, in media quattro giorni all’anno.

  • Dimore
  • Giardini
  • Parchi
  • Visite

Servizi Aggiuntivi

  • Dimore Visitabili
  • Turismo culturale

Richiedi Informazioni alla Dimora

    Dove si trova la Dimora

    Regione: Piemonte
    Città: Piobesi Torinese (TO)

    Mappa della Dimora