Villa Giorgi Viti è una struttura abitativa a due corpi di fabbricato, uniti da una facciata, opera dell’architetto Luigi Campani, affacciata su un ampio giardino circondato da mura e due torrioni di difesa, e caratterizzato da una vasca per raccolta di acqua delle dimensioni di venti metri per sei e profonda sei metri.
La Storia di Villa Giorgi Viti
Il nucleo più antico sorge su resti di strutture etrusco-romane, su cui nei secoli le sovrapposizioni hanno realizzato l’attuale Villa. Il primo documento storico attestante l’esistenza del Borgo di Mazzolla risale all’anno 1080. Nel 1472 il Borgo fu assediato, conquistato e raso al suolo dall’esercito mediceo capitanato da Federico da Montefeltro.
A lungo proprietà della famiglia Giorgi, nel 1850 venne acquistata da Giuseppe Benedetto Viti, che fece costruire una facciata prospiciente il giardino, in stile neogotico, inglobante l’antica Torre.
Fu acquistato anche il tratto di strada fiancheggiato dai due corpi di caseggiato e con lastricato medioevale, il cui estremo opposto alla Torre fu chiuso con un cancello a pilastri sormontati da due leoni.
La dimora è ubicata in prossimità di: Pisa, Piazza del Duomo; San Gimignano, Centro storico; Siena, Centro storico.