Sulle pendici settentrionali del Parco Regionale dei Colli Euganei, vicino a Venezia, è situata la Villa Frassanelle, dimora storica dei conti Papafava dei Carraresi, sito ideale per una vacanza di pace e relax o per organizzare ricevimenti ed eventi aziendali. Un anfiteatro di verdi colline incornicia l’agriturismo, delimitato in un’unica area geografica senza fastidiose intrusioni di strade pubbliche o interventi edilizi moderni. Ciò ne fa una rara perla nell’industrioso Nordest. Si offre la possibilità di soggiornare in residenze, case coloniche ed appartamenti, immersi in un parco secolare privato.
La storia di Villa Frassanelle
Frassanelle si trova nel Parco Regionale dei Colli Euganei, tra le città di Padova e Vicenza, a soli 50 km a ovest di Venezia. Le sue origini risalgono al XIII Secolo, e la sua storia è indissolubilmente legata a quella della famiglia Papafava dei Carraresi, discendente dai da Carrara, signori di Padova dal 1318 al 1405. All’interno della tenuta, di circa 200 ettari, si trovano: la villa padronale neoclassica con le sue grotte, visitabile da gruppi di minimo 12 persone e su appuntamento, un parco secolare di 60 ettari, il rinomato Golf Club Frassanelle, ed in pianura, i campi coltivati a grano e mais. Recentemente sono state restaurate alcune case e appartamenti. Bencontenta è una antica casa colonica con piscina privata e può ospitare fino a 14 persone. Tempietto, costruito nel 1822 in stile Neoclassico, si trova nel cuore del parco e può ospitare 4 persone. Lieta è una ex casa di contadini per 8 persone, e infine, i 5 appartamenti della seicentesca Fattoria possono ospitare fino 14 persone. Inoltre, le grandi sale della Fattoria, una volta destinate all’attività agricola, sono state ristrutturate per poter ospitare matrimoni ed altri eventi. La cantina, la tinaia, il portico e le aie possono accogliere oltre 300 persone in un ambiente semplice dal sapore autentico del Veneto contadino.
I servizi:
Visite: Parco, grotte e Villa sono visitabili dal 10 marzo al 24 novembre 2024 dalle ore 10.00 alle ore 18.00 nelle domeniche e nei festivi. In occasione di alcuni eventi speciali (ferragosto, Halloween) l’apertura si protrae fino alla mezzanotte.
Parco e grotte sono visitabili sia in autonomia, sia all’interno del percorso di visita guidata che si svolge su turni ad orari variabili in base al periodo dell’anno (ore 11.00 e ore 15.00 nei mesi di marzo, aprile, maggio, settembre, ottobre e novembre, ore 17.00 nei mesi di giugno, luglio e agosto). Gli interni della villa sono visitabili solamente da chi acquista il percorso di visita guidata.