Villa delle Palme è un incredibile Villa Storica immersa in un parco con ampia terrazza vista mare, interni restaurati mantenendone il fascino di un tempo con tutti i servizi correlati del Resort esclusivo di Capo d’Arco.
Siamo a Capo d’Arco una zona di costa sospesa sul mare ed immersa nel verde della Macchia Mediterranea sul promontorio delle Cannelle, a 15 minuti di auto dalla meravigliosa città di Porto Azzurro. Si tratta di un comprensorio residenziale privato, dove possono alloggiare ed usufruire dei suoi servizi solamente gli ospiti. Il mare dista circa 50 metri in linea d’aria e poche centinaia di metri a piedi. Il tragitto che dalla villa porta alla spiaggia, prevalentemente rocciosa, è uno scenario di straordinaria bellezza, avvolto nei colori e nei profumi della natura. Prima di arrivare alla spiaggia troverete le incredibili piscine (aperte stagionalmente), una di acqua dolce ed una scavata nello scoglio con acqua salata a bordo del mare. L’intimità della spiaggia viene tutelata da delimitazione realizzata con boe. Inoltre ad uso comune numerosi servizi (sempre con apertura stagionale) come campi da tennis, ping pong, aree gioco per bambini, campo volley, minimarket e bar/ristorante self-service durante il giorno mentre servizio di ristorante/pizzeria ad orario di cena.
Trattandosi di una casa storica troverete un restauro di pavimenti antichi e varia oggettistica e mobilio di pregio, il tutto ideato con charme e cura dei dettagli. Internamente si sviluppa su di una superficie di 75 mq, è composta da due camere, un bagno, un secondo bagno realizzato nel cavedio, un disimpegno, una sala e una cucina. Un cavedio separa la casa della montagna. I muri sono in pietra ed hanno uno spessore di circa un metro. Tre sale hanno un pavimento alla palladiana con una fattura a mosaico. Alcune parti della casa hanno il soffitto ad arco in mattoni.
La parte esterna è costituita da terrazze di circa complessivi 300 mq e un giardino di circa 800 mq. Il giardino è caratterizzato dalla presenza di palme Chamaerops humilis (palma nana), Washingtonia robusta (palma) e Rhapis excelsa. Le palme Washingtoniana Robusta sono state piantate in cerchio, ed è la parte più caratteristica del giardino. I giardinieri stimano che le palme possano essere centenarie.
Parcheggio: la proprietà è raggiungibile in auto per carico e scarico, il parcheggio dista 800 metri, in aggiunta sarà possibile usufruire dei parcheggi della zona che distano 2 km.
Note Importanti
– età minima per fare il check-in anni 25 (rivolto a gruppi di giovani)
– per l’utilizzo dell’impianto di condizionamento è richiesto un supplemento da pagare in loco di euro 28 giornalieri (il servizio è su richiesta e non obbligatorio)
– chiediamo particolare attenzione nei confronti dei pavimenti pregiati opera di un recente restauro (mosaico palladiana, travertino e cotto esterno)
– i servizi di ristorazione e balneazione non sono collegati alla gestione della proprietà, pertanto non siamo garanti di questi servizi
– check-in dalle 16.00 alle 19.30 e check-out entro le 09.00; per check-in dopo le ore 20.00 va pagato un supplemento di € 50,00
– animali non ammessi
– cauzione (obbligatoria): 1000,00 euro; rimborsata a fine soggiorno dopo aver visionato lo stato dell’immobile (nel caso in cui venga pagata in contanti non sarà restituita prima delle ore 15.00)
– biancheria da letto e da bagno: 20,00 euro per persona (da richiedere al momento della prenotazione); non prenotabile sul posto
Invieremo agli ospiti assieme alle regole della casa anche il regolamento di condominio che andrà rispettato, alcuni dei punti sono:
La Storia
Sappiamo che la casa esisteva nel 1840, e con il tempo la proprietaria ne vorrebbe ricostruire la storia.
Dal 1840/1845 al 1949
Al momento non sappiamo nulla su quanto è successo prima del 1949, però sappiamo che la casa è esistita ed è stata censita nel Catasto Leopoldino. L’identificazione è evidente sovrapponendo l’immagine del Catasto Leopoldino e un estratto della mappa catastale con levata nel 1939.
Dal 1949 al 1963
In questo periodo la casa era stata di proprietà della Ernesto Stacchini Società Agricola. In questo periodo l’Azienda Agricola ha operato. Contemporaneamente Ferromin ed Ilva hanno coltivato la cava di calcare situata all’interno dell’area facente parte dell’Azienda Agricola, area denominata le Cannelle. Nei beni citati nel 1949 è incluso il fabbricato rurale (Villa ex Rebua), distinta in catasto Foglio 20, mappale 91, la Villa che stiamo descrivendo.
Dal 1963 al 1984
La casa era di proprietà di Finanziaria Cannelle, poi Immobiliare Capo d’Arco. In questo periodo la casa è stata anche un albergo.
Dal 1984
La casa diventa proprietà della famiglia Radaelli, tramandata da mamma a figlia.
Soggiornare in Villa delle Palme significa vivere l’atmosfera di un tempo. Un luogo da sogno aperto all’ospitalità, per una vacanza al di sopra di ogni aspettativa. Un’esperienza unica, attenta alla tradizione della nostra isola verace e straordinaria.