Bg Header

Villa Corinna

Cerca Dimora
Guarda le Regioni

Villa Corinna

Villa Corinna è una villa storica del Monregalese.
Nasce come cascinale a fine ‘700 e viene convertita in residenza estiva nel 1868. Il terreno agricolo circostante viene trasformato in un giardino all’inglese di 15.000 mq e viene creata la torretta con l’intervento di architetti liguri. Nel 1911 la villa diventa proprietà dei conti Orsi, allora residenti a Venezia, che la eleggono a luogo di villeggiatura per la famiglia.

Lungo tutto il secolo XX la famiglia ha vissuto la villa come sede dei più importanti eventi di famiglia. Dal 2014 la villa viene affittata per alcuni eventi privati come matrimoni e feste familiari anche di esterni e concessa in uso al comune di Villanova Mondovì per la festa patronale.

Il parco
La caratteristica di un giardino all’inglese è di presentare una gran varietà di scorci dando l’impressione di non essere mai nello stesso luogo. Il parco accoglie una grande varietà di piante, tipiche del giardino dell’800, come magnolie, bambù, palme e diversi tipi di aceri e querce. Ortensie e rose colorano le zone più vicine alla villa.
Il prato davanti alla villa permette di godersi il sole mentre gli alberi secolari offrono ombra e protezione da sguardi indiscreti.
Il parco infatti, anche se si trova al centro del paese ed è facilmente raggiungibile dalla strada statale, è totalmente chiuso dagli alberi secolari e quasi invisibile dal centro abitato.
L’accesso alla villa può avvenire sia dal fondo del parco che dal cortile. Vicino ci sono ampi parcheggi. La villa presenta un ampio cortile caratterizzato da un grande portico pavimentato, un pergolato di uva fragola e aiuole sagomate e rimane intimo tra la villa e le strutture rustiche del 1800.

La villa
Gli spazi del pian terreno sono arredati con mobili d’epoca e presentano volte affrescate.
Due di esse hanno il caminetto. Per un evento al coperto sia le sale che il portico possono accogliere fino a 80/90 invitati seduti.
Le sale della villa al piano terreno, il cortile ed il giardino sono tutti accessibili ai disabili, mentre non riescono ad accedere alle camere del piano superiore. Uno dei bagni è sufficientemente ampio per una sedia a rotelle.

  • Dimore
  • Eventi
  • Giardini
  • Matrimoni
  • Parchi
  • Visite

Servizi Aggiuntivi

  • Dimore Visitabili
  • Giardini

Richiedi Informazioni alla Dimora

    Dove si trova la Dimora

    Regione: Piemonte
    Città: Villanova Mondovì (CN)

    Mappa della Dimora