Le Tenute Casoli sono un’azienda agricola che coltiva e trasforma le uve provenienti dai propri vigneti siti nei rispettivi areali di produzione dei tre famosi vini DOCG della provincia di Avellino: il Greco di Tufo, il Taurasi e il Fiano di Avellino.
L’azienda conduce circa 13 ettari di superficie vitata e coltiva inoltre nocciole e varietà autoctone di mela in regime di agricoltura biologica.
L’azienda ha sede in Irpinia e precisamente nel piccolo comune di Candida, al centro del quale sorge un fabbricato nobiliare del’ 700 – originariamente appartenente ad una nobile famiglia del posto, la famiglia Iorio – che attualmente – all’esito di un impegnativo restauro – ospita la cantina e tutti i locali tecnici ad essa asserviti, oltre ad una serie di ambienti di rappresentanza destinati ad attività ricettive, didattiche e culturali. Abbiamo infatti puntato moltissimo sull’enoturismo e l’attività di ricezione in cantina: la nostra cantina è stata inserita nell’elenco delle Fattorie Didattiche accreditate presso la Regione Campania.
I Servizi della Tenuta Casoli
Visita guidata alla cantina con degustazione di vini in abbinamento a nocciole, salumi e formaggi locali.
Visita guidata museo della civiltà contadina.
Visita guidata al noccioleto e/o meleto.
Possibilità di pernottamento nelle due case-vacanza allestite all’interno dell’antico palazzo nobiliare che ospita la cantina.