Storia e natura fanno, della Tenuta Pegazzera, la cornice ideale per realizzare suggestive cerimonie, feste, cocktails e riunioni d’affari.
Il parco ospita al suo interno un incantevole giardino all’italiana ricco di rose.
Scenario caratteristico per piacevoli eventi all’aperto, il cortile e le tre ali del porticato possono essere allestiti con numerosi tavoli e sedute, mentre all’interno le tre ampie e raffinate sale affrescate possono ospitare fino a 150 persone.
Una elegante terrazza può essere usata per l’aperitivo. In fondo al parco è situata una grande bella piscina a sfioro, con una magnifica vista sulle colline circostanti e sulla pianura, dove è possibile, in alternativa alla terrazza, offrire l’aperitivo o altro.
Gli esterni scenografici e gli ambienti interni raffinati ed eleganti creano, durante tutti i mesi dell’anno, condizioni ideali per scegliere la villa e la tenuta come location per servizi fotografici, spot pubblicitari, concerti, convegni e mostre d’arte oltre che per eventi privati.
La storia della Tenuta Pegazzera
Palazzo Pegazzera si trova nell’Oltrepo Pavese, nel Comune di Casteggio a pochi chilometri da Milano.
Il luogo è incantevole: la villa sorge a 257 metri s.l.m. in posizione dominante, circondata da prestigiosi vigneti.
Fu costruita tra il 1703 ed il 1718 dall’Almo Collegio Borromeo di Pavia, che la destinò a residenza estiva e la tenne in possesso, ininterrottamente, fino al 1967.
La villa comprende un parco con alberi secolari e una Cappella con un ingresso autonomo, aperto verso il giardino, dedicata a San Carlo Borromeo, fondatore e gloria del Collegio di Pavia.
Attualmente l’edificio si presenta come uno dei migliori esempi di “villa lombarda”, lineare ed elegante, con tratti architettonici essenziali nella loro raffinatezza.
Luoghi d’interesse nelle vicinanze
Castello di Montalto Pavese, Castello di Nazzano, Castello di Oramala, Castello di Mornico Losana, Eremo di Sant’Alberto di Butrio, Castello di Montesegale.