Razza del Casalone è un elegante Agriturismo adiacente a Grosseto, nel cuore della Maremma Toscana con parco secolare di 2 ettari e piscina, a soli 10 km dal mare. Location ideale per una vacanza di coppia o con la famiglia,strategica per raggiungere facilmente il mare e i luoghi di interesse della Maremma. Ricavato da un antico casale del 1700, Razza Del Casalone si affaccia sulla città di Grosseto ed è situato sulla Strada delle Collacchie che porta a Marina di Grosseto a circa 2,5 km dalla stazione ferroviaria. Negli anni la città è avanzata, avvicinandosi al casale Settecentesco, che mantiene il suo aspetto originale in pietra e affaccia su un ampio giardino e un parco secolare.
Agriturismo nella Maremma Toscana
L’agriturismo è composto da un antico Casale Settecentesco in cui sono stati ricavati 5 appartamenti ed una grande sala comune di 150 metri. In giardino vi sono 7 appartamenti identici e adiacenti, ricavati dalle antiche scuderie dell’allevamento
storico. Razza del Casalone è un autentico agriturismo della Maremma Toscana dove trascorrere momenti indimenticabili immersi nella pace della campagna. Davanti al casale ed alle antiche scuderie vi è un ampio giardino e un parco di pini, lecci e cipressi illuminato la sera e attrezzato con tavoli e sedie. L’azienda è dotata inoltre di piscina (7×15), aperta da maggio a ottobre, giochi per bambini e parcheggio privato.
La Storia
La famiglia Ponticelli acquisisce le aziende in Maremma nel 1650, tra i discendenti ricordiamo Luigi Ponticelli famoso allevatore di cavalli. Ponticelli crea nel 1927 l’ippodromo di Grosseto e alleva cavalli purosangue a Razza del Casalone. Nel 1968 Marcello Pallini eredita l’azienda e, nel 1999, la trasforma in agriturismo smettendo di allevare cavalli. Razza del Casalone è attualmente gestita dalla moglie Diana Theoodli a dai Figli Guido e Matidia Pallini.