Bg Header

Palazzo Ducale Venturi

Cerca Dimora
Guarda le Regioni

Palazzo Ducale Venturi

| Saloni per eventi: 1

Palazzo Ducale Venturi nasce nel Sedicesimo secolo come insediamento dei Templari per divenire poi Fortezza Nobiliare. In posizione strategica nel tranquillo entroterra salentino, il Palazzo si trova a meno di 10 km dalla più rinomata Otranto, a Minervino di Lecce; da qui in circa dieci minuti di auto è possibile raggiungere splendide spiagge di sabbia o di roccia. Pur offrendo tutti i comfort di un Hotel 5 stelle Lusso, Palazzo Ducale Venturi non è “semplicemente” questo. Le sue volte in pietra, gli affreschi, le pavimentazioni originali in pietra leccese… tutto all’interno di questa proprietà è intriso di storia, di cinque secoli di arte e di cultura. Gli ospiti avranno il privilegio di entrare in un mondo aristocratico e sontuoso, in un ambiente curato nei minimi dettagli con un’attenta scelta di mobili, quadri e manufatti antichi, ed al tempo stesso accogliente e confortevole. Classificato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo come Bene Sottoposto a Vincolo delle Belle Arti, l’intero palazzo è stato sapientemente ristrutturato sotto la guida della Sovrintendenza ai Beni Culturali. Palazzo Ducale Venturi saprà conquistare i suoi ospiti con la sua atmosfera fuori dal tempo: dal salotto a cielo aperto fra i profumi dell’agrumeto alla rinfrescante piscina di acqua salata dotata di idromassaggio, dalla testimonianza dei due antichi forni al sale, grazie ai quali riscoprire tradizionali ricette salentine, fino alla stupefacente piscina riscaldata ricavata da un caratteristico Frantoio Ipogeo. Gli ospiti potranno inoltre allenarsi nella nostra attrezzatissima palestra e rilassarsi nella quiete del riservato centro massaggi ed estetico.

La struttura dispone di 20 camere di diversa tipologia; La maggior parte di esse è all’interno del Palazzo, mentre le sei nuove Suite sono nate in quella che un tempo era l’armeria del Palazzo, appena restaurata, con affaccio sul giardino con piscina. I nostri ospiti saranno accolti ed omaggiati con frutta fresca, piccola pasticceria e prodotti tipici.

La Suite Ducale è situata a piano terra ed ha accesso diretto dal prato della zona piscina, attraverso il piccolo terrazzino privato. Ha due differenti ambienti: zona living con poltrone e divano e camera da letto, caratterizzata dal soffitto affrescato riportante scene dalla leggenda di San Giorgio. La sua tariffa include l’accesso privato (su prenotazione) all’incantevole piscina interna riscaldata.

Le altre quattro Suite sono distribuite al piano terra e al primo piano dell’antica armeria.

Le tre Junior Suite, provviste di zona living arredata con poltrone e scrivania e di zona notte con letto King o Queen-size, si trovano una al primo piano del Palazzo e le altre due rispettivamente al primo e al secondo piano dell’antica armeria.

Le nove camere Deluxe sono di diverse metrature e di diversa composizione, con letto queen size o king size, ma tutte arredate in modo unico ed originale, con scrittoio e poltroncine e nell’ottica del lusso e della comodità dell’ospite. Le camere Deluxe dell’Agrumeto – una a piano terra con affaccio diretto sull’agrumeto, che può essere collegata con altra camera comunicante Classic, e 2 al primo piano con vista su di esso – sono leggermente più piccole, ma sempre dotate di tutte le comodità. La Camera della Novizia, all’interno del Palazzo, raggiungibile attraverso pochi gradini in pietra antica, è caratterizzata dall’intimità e dalla riservatezza, una sorta di “camera segreta” recuperata usando antichi sistemi di lavorazione che hanno permesso di portarla al suo splendore originale.

La Camera della Badessa, infine, è una camera al primo piano contraddistinta dalla presenza dell’antica scala in pietra che portava dal piano terra al tetto. Ideale per una fuga romantica, è dotata di salottino all’ingresso e di letto queen size su un soppalco raggiungibile dalla peculiare scala a chiocciola. Per coccolare ulteriormente la coppia, anche per questa camera è incluso l’utilizzo della piscina interna (sempre su prenotazione). Tutte le camere, naturalmente, offrono il massimo comfort: TV Sat, connessione internet wifi, smartphone con chiamate nazionali ed internazionali e Internet gratuiti,   armadio con cassaforte digitale, minibar e bollitore. Alcuni dei bagni hanno il doppio lavabo e tutte hanno il box doccia. Questo è Palazzo Ducale Venturi: una location incantata, incastonata fra maestosi uliveti, rigogliosi vigneti e profumati agrumeti, ideale per un soggiorno romantico o per rigenerarsi calandosi nel bello e nella natura. Distanze: 90 km dall’aeroporto di Brindisi, meno di 10 km a sud di Otranto, 35 km da Lecce, 40 km da Leuca, 42 km da Gallipoli, 60 km da Porto Cesareo.

La storia di Palazzo Venturi
Anticamente, Minervino di Lecce era chiamato “lo re de li casali” (come si può vedere da un’epigrafe scolpita sulla porta laterale della Chiesa Parrocchiale di San Pietro, A.D. 1473): attorno ad esso, infatti, gravitavano le frazioni di Cerfignano, Cocumola e Specchia Gallone. Venne eletto a baluardo di difesa contro i turchi dal Re Ferdinando I d’Aragona, il quale vi fece costruire un castello; purtroppo, in seguito agli eventi della presa di Otranto del 1480 il castello venne espugnato e successivamente distrutto dagli stessi turchi. Le scorribande saracene costrinsero la popolazione a rifugiarsi nell’entroterra, tanto che il feudo, dove poi sorgerà Minervino, cominciò a ripopolarsi solo nei primi anni del Cinquecento. La sua continua crescita lo portò a contare ben 16 borghi intorno alla metà del XVII Secolo, tra i quali si annoveravano il borgo noto come “Giudeca”, abitato da una colonia ebrea, e il borgo principale, detto appunto “Minervino”. Minervino fu anche feudo della famiglia Venturi, i quali vi eressero due palazzi: il Castello Vecchio e il Castello Nuovo. Al giorno d’oggi possiamo ammirare come quest’ultimo, nonostante la ristrutturazione, abbia conservato intatto tutto il suo fascino originale. I Venturi erano un’antica e nobile famiglia originaria di Salerno; essi giunsero in Terra D’Otranto nel XIV secolo, con Jacuzio di Tomaso Ventura di Salerno. La discendenza si divise in diversi rami, alcuni dei quali sono ormai estinti. Nel 1414, in seguito al matrimonio di Giacomo Venturi con la feudataria Antonia Sembiase di Cosenza, proprietaria del ducato di Minervino, un ramo di questa dinastia si trasferì nella provincia di Lecce. Un altro ramo dei Ventura, invece, si trasferì prima a Copertino e, successivamente, a Galatina; mentre un terzo ramo, proveniente da Modugno, venne importato a Bari. Molti furono i feudi che questa antica e nobile casata possedeva in Terra d’Otranto: furono dei Ventura, infatti, i Casali di Morigino, Palmariggi, Castro, Maglie, Melpignano, Cerfignano (metà del 1480) e Minervino (due terze parti vennero vendute dai Filomarino ai Ventura nel XVI Secolo). Fu proprio sul feudo di Minervino che Giuseppe Maria Ventura, con Diploma dell’11 settembre 1683, ottenne da Re Carlo il titolo di Duca di Minervino. La famiglia dei Venturi allargò i suoi possedimenti comprando diversi Feudi nel corso dei secoli, come quello di Giurdignano, nel 1378, Giuggianello, Miggianello e Depressa alcuni decenni dopo, Cocumola, Castiglione e Caprarica del Capo nel 1583. Il feudo di Tuglie, infine, fu donato da Filippo Guarino al nipote Giuseppe Ferdinando Ventura, Duca di Minervino, con istruzione del 14 ottobre 1726 per via del Notaio Mangia.

Oggi Palazzo Ducale Venturi – Luxury Relais & Wellness offre tutti i comfort ai suoi ospiti, mantenendo il carattere fortificato del maniero: segni distintivi della funzione difensiva del palazzo sono, infatti, le feritoie presenti sul coronamento del muretto d’attico che corre lungo i prospetti, e i doccioni in pietra sagomati a foggia di cannone; una torretta di avvistamento si erge al lato destro del prospetto principale e delle caditoie sono presenti in corrispondenza di tutte e finestre del primo piano.

I servizi: Hotel di Charme e Location matrimoni nel Salento
Palazzo Ducale Venturi ha scelto di associare al valore storico della struttura il massimo dei servizi e del comfort. Da quest’anno, infatti, tutte le camere e le suite sono dotate di uno smartphone multifunzione ad uso gratuito per l’ospite, anche all’esterno dell’hotel. Il telefono offre la possibilità di effettuare chiamate nazionali ed internazionali, di usufruire del servizio di guida digitale del territorio e della connessione Internet, senza alcun costo aggiuntivo. Palazzo Ducale Venturi è il primo hotel 5 stelle lusso in Puglia, e tra i primi in Italia, con Crioterapia. I trattamenti di crioterapia rappresentano l’altra grande novità dell’hotel: durante la sessione, la macchina opera a -190° per un’efficacia total body in 3 minuti, che apporta all’organismo molteplici benefici, dalla cura di dolori cronici, alla perdita di peso o ad un effetto anti-age. Inoltre, per rendere ancora più speciale il soggiorno, Palazzo Ducale Venturi ha pensato di offrire, tramite l’aromaterapia, un ulteriore servizio personalizzato per l’ospite. Egli potrà, infatti, creare la fragranza della propria vacanza scegliendo la sua nota preferita che lo accompagnerà durante la sua permanenza in hotel. Per ciò che riguarda la struttura in generale, Palazzo Ducale Venturi offre ai suoi ospiti una piscina all’aperto con angolo idromassaggio situata nel grazioso giardino e servita da spogliatoi, ombrelloni.

L’attrezzatissima palestra si trova invece all’interno dell’edificio dell’antica armeria, adiacente al giardino con piscina. All’interno del Palazzo sarà possibile, inoltre, usufruire di una piscina sotterranea riscaldata ricavata da un antico Frantoio Ipogeo, e scoprire la professionalità delle nostre operatrici qualificate accedendo all’intimo e riservato centro massaggi ed este.

La colazione, inclusa nel soggiorno, vi donerà un piacevole risveglio con prodotti genuini, preparati dal nostro chef o dalle piccole realtà locali della zona. E’ previsto un servizio di quick lunch, mentre per cena il ristorante, riservato agli ospiti, sarà aperto solo su prenotazione.

Il personale di Palazzo Ducale Venturi sarà a disposizione per qualsiasi vostra esigenza, dall’organizzazione di un transfer o di un tour guidato, alla prenotazione d cavallo o di un corso di kitesurf. Le camere sono dotate di zona soggiorno con scrivania e poltrone, cassaforte, aria condizionata/riscaldamento, insonorizzazione, doccia, a accappatoio, prodotti da bagno, TV a schermo piatto, canali pay per view e satellitari, telefono, minibar, bollitore elettrico. Il collegamento wi-fi è gratuito e disponibile in tutta la struttura. Il Palazzo è a disposizione per l’organizzazione di eventi e cerimonie in bassa e media stagione.  

  • Co-Working
  • Eventi
  • Giardini
  • Matrimoni
  • Pet Friendly
  • Set cinematografici
  • Soggiorni
  • Visite

Servizi Aggiuntivi

  • Corsi di Cucina
  • Dimore Visitabili
  • Escursioni
  • Gastronomia
  • Giardini
  • Itinerari a piedi
  • Natura
  • Piscina
  • Prodotti
  • Relax e Benessere
  • Ristoranti
  • Sport
  • Turismo culturale

Richiedi Informazioni alla Dimora

    Dove si trova la Dimora

    Regione: Puglia
    Città: Minervino di Lecce (LE)

    Mappa della Dimora