Palazzo Bourbon del Monte, prestigioso palazzo Rinascimentale, è situato nel centro storico di Sansepolcro ed è attualmente sede di Aboca Museum con i suoi due percorsi “Erbe e salute nei secoli” e “Aboca Experience”. Il primo, percorso unico nel suo genere, ha l’ambizioso scopo di recuperare e tramandare il millenario rapporto tra l’uomo e le piante medicinali attraverso l’esposizione di fonti del passato e la fedele ricostruzione dei luoghi dove anticamente si lavoravano le erbe.
Il racconto inizia già all’ingresso del museo dove una vetrina espone in sintesi i principali reperti presenti nell’itinerario, e proseguendo, dalle scalinate, alle cui pareti si possono ammirare preziose collezioni di tavole botaniche tratte dagli erbari conservati nella Bibliotheca Antiqua di Aboca Museum.
È al primo piano che inizia l’esposizione museale vera e propria, dispiegata in nove sale che espongono preziosi erbari, libri di botanica farmaceutica, pregiate ceramiche e vetrerie, e che vedono ricostruiti gli antichi ambienti di lavorazione delle piante medicinali. Dalla sala delle erbe si passa così alla spezieria del 1600, passando per un laboratorio fito-chimico del 1700, alla cella dei veleni e infine alla farmacia del 1800, in legno e perfettamente conservata. Tutte queste sale sono sapientemente arredate con tutti gli strumenti necessari in quei secoli per ricavare dalle piante le sostanze con cui preparare i medicinali.
Il visitatore viene così condotto in un affascinante viaggio nel passato, dove curiosità, aneddoti e profumi naturali si intrecciano per raccontare la storia delle erbe nei secoli.
Proseguendo, al quarto piano è invece situata la Bibliotheca Antiqua, una delle collezioni più importanti al mondo per la sua specificità, destinata a studiosi e ricercatori. Custodisce circa 2500 volumi antichi a stampa che raccontano quattro secoli di storia botanica (XVI – XIX Secolo); si tratta di varie tipologie di opere, dai primi trattati sui Semplici (le piante medicinali base), agli studi di Botanica Farmaceutica, dai volumi di Alchimia alle Farmacopee rinascimentali, fino ad arrivare ai compendi Ottocenteschi di Fisica, Chimica e Scienze Naturali.
All’interno della Bibliotheca opera inoltre un Centro Studi, coordinato e diretto da un comitato scientifico composto da esperti internazionali del settore botanico-farmaceutico. Sopra la Bibliotheca vi è infine la Torretta medievale, luogo panoramico da cui poter ammirare l’intera Sansepolcro.
Aboca Experience, cui si accede sempre dal piano terra, è invece il percorso multimediale che racconta il mondo Aboca attraverso installazioni interattive che permettono al visitatore di vivere l’esperienza della visita aziendale a 360 gradi: dalle coltivazioni biologiche ai laboratori e agli stabilimenti di produzione, fino agli eventi culturali e alle edizioni, passando per la ricerca. Un luogo tutto da esplorare dove scoprire il valore della biodiversità e le risorse che l’ambiente mette a disposizione della nostra salute.
A completare l’area a pian terreno di questa meravigliosa sede vi è l’erboristeria di Aboca, dove è possibile acquistare tutti i prodotti del gruppo Aboca – Apoteca Natura e il book-shop, in cui si possono consultare e acquistare sia le pubblicazioni Aboca Edizioni che una vasta scelta di testi relativi alla salute e al benessere naturale.
La storia di Palazzo Bourbon del Monte
Dopo la Battaglia di Anghiari nel 1440 Borgo Sansepolcro, con grande soddisfazione dei suoi abitanti, fu ceduto dai papalini per 25.000 ducati d’oro alla Repubblica Fiorentina, sotto la cui signoria restò sino all’Unità d’Italia.
Nel 1500 Giuliano da Sangallo, architetto di fiducia di Lorenzo de’ Medici, venne mandato a Sansepolcro per dotare la città di nuove mura e fortificazioni e, secondo il suo progetto, la città venne abbellita delle mura che tutt’oggi si possono ammirare. Da questo momento prese il via la costruzione dei più bei palazzi che sono l’ornamento della città, tra cui Palazzo Bourbon del Monte che, dopo un sapiente restauro, dal 2002 ospita l’esposizione museale di Aboca Museum.
Caratterizzato dalla facciata Seicentesca e addossato alla chiesa di San Rocco, il palazzo è il risultato di più accorpamenti realizzati su probabili costruzioni medievali, di cui si conservano tracce negli scantinati e nella Torre del Catolino, datata tra il XII e XIII Secolo e facente parte dell’antica cinta muraria cittadina. L’edificio, costruito alla fine del XVII Secolo, già nel 1703 subì gravi danni a causa di un terremoto e da questo periodo cambiò più volte proprietà.
Questo palazzo è dotato di un ampio salone delle feste che veniva utilizzato anche come teatro per esibizioni di compagnie di attori e di musici biturgensi. Nel salone è raffigurato lo stemma dei marchesi Bourbon del Monte: uno scudo azzurro con tre gigli d’oro attraversato da un bastone nodoso. Inoltre, quali feudatari imperiali, i marchesi del Monte ebbero il privilegio di innalzare sullo stemma l’aquila bicipite degli Asburgo-Lorena che erano subentrati ai Medici nel governo della Toscana. La famiglia Bourbon del Monte fu strettamente legata alla storia di questa città sin da epoca remotissima. I marchesi acquisirono il palazzo alla fine del Seicento dalla storica famiglia degli Alberti e il marchese Monaldo, ventiduesimo Reggente del marchesato, sembrandogli il clima di Sansepolcro più mite e confortevole di quello di Monte Santa Maria, vi abitò tra il 1685 e il 1757. Alla fine del 1700 il palazzo passerà alla famiglia Capassini, poi ai Cattani ed infine ai Tricca.
I servizi
Il piano terra del palazzo accoglie il bookshop con le pubblicazioni Aboca Edizioni e l’erboristeria di Aboca con i prodotti Aboca e Apoteca Natura e dove personale qualificato è pronto a dare consigli e a rispondere alle varie esigenze dei clienti.
All’ultimo piano del palazzo ha sede la Bibliotheca Antiqua, chiusa al pubblico ma visitabile tramite appuntamento da studiosi, ricercatori e appassionati.
Il Museo è dotato di servizi igienici e di ascensore.
Di fronte al Museo si trova il Giardino di Piero della Francesca, arredato con piante medicinali curate da Aboca Museum, e l’Osteria “Il Giardino di Piero”, ristorante gestito direttamente dall’azienda Aboca dove il menu si compone esclusivamente di materie prime biologiche in linea con la filosofia aziendale.
Luoghi d’interesse nelle vicinanze
Aboca Museum fa parte del circuito museale “Valtiberina Musei Pass“: con il biglietto del Museo, si ha diritto al biglietto ridotto negli altri musei di Sansepolcro, Anghiari, Caprese Michelangelo, Sestino e Monterchi, e viceversa. Inoltre, con il biglietto del Museo si ha anche la riduzione ai Musei di Città di Castello. Il Museo è inoltre convenzionato con molte strutture ricettive della zona, come hotel e agriturismi.