Castello Sonnino si trova a 20 km da Firenze, ed è una importante realtà storica che da sempre ha avuto un ruolo socio-economico primario nel suo territorio, Chianti Montespertoli. Composto di vari annessi architettonici, il cui nucleo più antico risale al XIIl Secolo.
E’ possibile visitare le cantine monumentali, la vinsantaia e l’orciaia, si possono degustare i nostri vini e oli, mangiare nella locanda del Castello, dove vengono proposte ricette della tradizione rurale toscana. Organizziamo corsi di cucina in villa con la cuoca di famiglia. Inoltre, si possono visitare la Torre, la Corte fortificata, le stanze di rappresentanza, la biblioteca storica e l’archivio del Barone Sidney Sonnino, che fu Primo Ministro durante la Prima Guerra Mondiale e che contengono tutti i documenti come quelli della conferenza di Versailles e poi cimeli, fotografie e una grande documentazione sul Risorgimento d’Italia. Esistono tre appartamenti perfettamente restaurati ricavati all’interno delle antiche strutture che possono ospitare fino a diciotto persone. Organizziamo conferenze e lezioni di storia (“Degustare la Storia”), utilizzando i documenti dell’archivio storico e dell’archivio dell’azienda agricola che risale ai primi anni dell’800 e che documenta come era la vita nella campagna toscana. Negli ultimi tre anni abbiamo sviluppato un progetto che vede Castello Sonnino come luogo di studio per i temi della sostenibilità ambientale, agricoltura, la conservazione e il restauro dei beni storico-culturali, ospitalità, Resilience. Apparteniamo alle “Case della Memoria”. Collaboriamo con Università statunitensi, canadesi e italiane di cui ospitiamo studenti e professori.
La storia del Castello di Sonnino
L’attività agricola che esiste da sempre, negli ultimi anni si è concentrata sulla produzione e commercializzazione di vino e olio coniugando ricerca e tradizione. Quarantacinque ettari di vigna producono l’uva dalla quale nascono i cinque vini rossi a base di Sangiovese, un famoso Vin Santo, eccellenza regionale e l’olio extravergine di oliva che fa parte del Consorzio del Laudemio.
Luoghi d’interesse nelle vicinanze: Firenze, San Gimignano, Certaldo, Volterra, Siena, Museo di Arte Sacra a Montespertoli.