Esistono luoghi che sono in grado di riconciliare con il mondo e con se stessi: questa è la vera essenza del Castello Monticelli.
E’ senza dubbio la destinazione ideale per chi è alla ricerca della tranquillità, la pace ed il benessere.
Il prezioso incanto di una natura suggestiva ed incontaminata ed i tesori artistici di primo piano in esso custoditi, in parte ancora sconosciuti, saranno in grado di regalarvi emozioni dimenticate ed indescrivibili. Nel contesto Medievale del Castello Monticelli la storia si respira in ogni angolo.
Situato nel “cuore verde” d’Italia, la terra umbra, è un ottimo punto di partenza per visitare le bellissime città d’arte di Perugia, Assisi, Todi, Spoleto, Gubbio, Norcia e Orvieto.
La storia del Castello Monticelli
La prima testimonianza di Monticelli risale al 1115, anno in cui una bolla di Papa Pasquale II conferma al monastero benedettino di S. Pietro di Perugia la pertinenza della chiesa di S. Paolo in Monticelli.
L’abside della chiesa contiene delicati affreschi del 1315-19 attribuiti a Meo da Siena. Fra i santi vi è S. Costanzo, il primo Vescovo di Perugia, che secondo il cardinale Cesare Baronio si sarebbe rifugiato a “Monticelli” nel 174 dopo Cristo (Acta Sanctorum).
Le parti più antiche di Monticelli risalgono certamente al XII Secolo. Nei secoli numerosi restauri ne hanno cambiato la funzione e l’aspetto.
Fino al 1460-80 è stato un monastero benedettino, poi è diventato una residenza estiva Nobiliare. Ma fra il 595 ed il 774 il confine del corridoio bizantino passava a circa 40 metri dal colle di Monticelli ed è molto probabile che le 3 torri più antiche risalgano a quel periodo. Non a caso il Ministero dei Beni Culturali ha denominato la dimora storica Nucleo Antico o Castello di Monticelli. Per difendere il corridoio dai Longobardi fu anche costruita una diga sul fiume Nestore, affluente del Tevere, e la valle rimase allagata per Secoli.
I monaci di S. Pietro bonificarono la valle poco dopo l’anno 1000.
I servizi: benessere, relax e afflati di storia in ogni angolo
Venite a passare un piacevole weekend in un castello antichissimo immerso nel verde delle colline umbre. Fatevi coccolare dalla nostra ottima cucina e rilassatevi nelle nostre bellissime suites con vista mozzafiato sulle valli circostanti e su Perugia a 18 km di distanza. A Castello Monticelli abbiamo anche creato per i nostri ospiti uno speciale itinerario culturale per visitare cappelle, castelli e monasteri antichissimi sperduti nei piccoli Borghi Medievali dei dintorni, tutti sconosciuti, ma circondati da paesaggi incantevoli e ricchi di opere d’arte di artisti famosi, compreso il Perugino.