Bg Header

Castello di Pieve San Quirico

Cerca Dimora
Guarda le Regioni

Castello di Pieve San Quirico

Posti letto: 30 | Saloni per eventi: 2

Il Castello di Pieve San Quirico (Dimora Storica XI-XIII sec.), è una residenza di lusso che soddisfa i viaggiatori più esigenti, coloro che richiedono i servizi di un Hotel di Lusso ma preferiscono la privacy, il comfort e la libertà di una vera casa. Sito in collina, dominante l’alta valle del Tevere, a nord di Perugia e Assisi, a metà strada tra Firenze e Roma, è al centro della Tenuta di Bagnara, una splendida azienda agricola storica di 590 ettari, formata da pianura e collina, con al suo interno 5 castelli Medievali, boschi, prati pascoli, allevamenti di animali, laghetti artificiali, ruscelli e circa 6 km di sponda del Tevere.

La storia di Castello di Pieve San Quirico
Il primo insediamento risale al XI Secolo e sorse a difesa della chiesa di San Quirico, divenuta poi Parrocchia tra il 1100 e il 1200. Nel XIII Secolo il castello venne ingrandito da Federico II di Svevia ed assunse l’aspetto attuale, caratterizzato dal cortile interno e dalla splendida Torre ottagonale tipica dei manieri federiciani. Nel XVIII Secolo venne distrutta la chiesa Medievale sita all’interno della corte del castello e costruita – sulla parte nord – la Pieve, una grande chiesa ‘700, orientata est-ovest e con soffitti a volta alti 11 metri; sulla cima della Torre vennero aggiunte 8 colonnine per poter inserire le campane. La chiesa era da sempre dedicata a San Quirico e si trova nominata anche nel diploma di Federico I del 1163 con il quale “riceve sotto la sua Imperiale Protezione la Cattedrale di Perugia e mette le chiese alla medesima soggetta”.

“Le Torri di Bagnara” agriturismo di lusso
Insieme alla vicina Torre di Bagnara (Dimora Storica XI Secolo), formano il complesso turistico denominato “Le Torri di Bagnara Castles”, agriturismo di Lusso che offre un’esperienza unica in uno straordinario complesso di Dimore Storiche Medievali, a diretto contatto con la Storia e con la Natura. Dal 1901, l’intera Tenuta di Bagnara – al centro della quale si trova anche il Castello di Pieve San Quirico – appartiene ai conti Giunta Tremi, una vera famiglia Nobile pronipote dell’imperatore Napoleone Bonaparte, i quali si pregiano di dare il benvenuto ai loro ospiti ed offrire loro una ospitalità aristocratica a 5 stelle. Il castello è stato ristrutturato nel 2005 e trasformato in una casa di lusso con 7 camere e 9 bagni (15 posti/letto), con panorami mozzafiato e in totale privacy, con veranda panoramica, sala biliardo, sala bar, cucina superaccessoriata, sala riunioni, terrazza panoramica, lavanderia. Immergetevi nell’atmosfera esclusiva delle lussuose camere, ognuna diversa dall’altra e tutte dotate di arredi d’epoca autentici, aria condizionata, telefono, WIFI, cassetta di sicurezza, mini frigo, asciugacapelli, vista panoramica, ampio bagno privato con vasca + doccia a soffione, asciugamani e lenzuola di pregio, e prodotti cortesia di lusso. C’è anche una grande chiesa – consacrata – a disposizione degli ospiti per matrimoni, concerti e meeting (70 posti a sedere).

Appartamenti della Torre
Per gruppi numerosi, sono disponibili anche gli appartamenti della vicina Torre (15 posti/letto in totale), che possono essere affittati solo in aggiunta al castello. All’esterno si trova la ampia corte medievale del castello circondata da alberi di limoni, perfetta per cene a lume di candela, matrimoni ed eventi.

Parco con piscina panoramica
Il grande parco-giardino di 5.000 mq che circonda il castello è stato creato dal famoso architetto dei giardini toscano Alberto Margheriti. C’è una grande piscina panoramica con acqua salata (120 mq), loggia in legno, BBQ, doccia esterna, campo da bocce, area giochi bambini, orto botanico; inoltre, sono a disposizione degli ospiti anche tavolo da ping-pong, mountain bike per adulti e bambini e biliardino.

Servizi personalizzati
Il castello è fornito di tutto il personale necessario per una vacanza all’insegna del lusso e del comfort: concierge e assistenza ospiti, cameriere per le pulizie, servizio prima colazione, giardinieri, pulizie piscina, e manutentore sono compresi nel prezzo. Su richiesta sono anche disponibili: servizio cucina (chef e camerieri professionisti), degustazioni di vini, tartufo e olio extravergine d’oliva, lezioni di cucina, caccia del tartufo nella tenuta, corsi di yoga, tour dell’Umbria in elicottero, ogni tipo di transfer e servizi di event e wedding planning. Un team di esperti è a disposizione degli ospiti – dal momento della prenotazione sino alla partenza – per creare un programma personalizzato di attività ed escursioni per tutta la settimana di permanenza.

Nelle vicinanze
Nelle vicinanze si trovano: centro abitato con tutti i negozi, campo da tennis, maneggio e un eccellente campo da golf (18 buche), disegnato da Robert Trent-Jones jr.

Siti Unesco nelle vicinanze
Dal Castello di Pieve San Quirico si raggiunge la città di Assisi in soli 25 minuti di auto.

Cammini nelle vicinanze
Il Castello è un luogo ideale per coloro che voglio scoprire il cammino di San Francesco (25 minuti di auto).

Il Giardino
Il giardino di 5.000 mq realizzato dal famoso architetto dei giardini toscano Mario Margheriti, con piccolo orto botanico con piante officinali, BBQ e campo da bocce; c’è anche un secondo giardino terrazzato di 3.000 mq con area giochi bambini, BBQ e splendida terrazza panoramica. Inoltre, il castello si trova all’interno di una Tenuta di 590 ettari dotata di percorsi ad anello con aree picnic, per gite a piedi e in bici, a disposizione degli ospiti del castello.

  • Affitti medio e lungo termine
  • Co-Working
  • Dimore
  • Eventi
  • Giardini
  • Matrimoni
  • Sacralità
  • Set cinematografici
  • Soggiorni
  • Visite

Servizi Aggiuntivi

  • Agriturismi
  • Corsi di Cucina
  • Degustazioni
  • Dimore Visitabili
  • Enoturismo
  • Gastronomia
  • Giardini
  • Itinerari a piedi
  • Natura
  • Piscina
  • Relax e Benessere
  • Siti Unesco
  • Turismo culturale

Richiedi Informazioni alla Dimora

    Dove si trova la Dimora

    Regione: Umbria
    Città: Località Solfagnano (PG)

    Mappa della Dimora