Bg Header

Castello di Jerago

Cerca Dimora
Guarda le Regioni

Castello di Jerago

| Saloni per eventi: 6

Il Castello di Jerago è la location perfetta per l’organizzazione di ogni tipo di evento privato o aziendale con l’utilizzo dei suoi ambienti interni ed esterni. All’interno sono presenti quattro sale comunicanti e una quinta saletta dalla capacità totale di 180 invitati circa per pranzi e cene placeé. Questo splendido maniero è tuttora una dimora privata, nei suoi ambienti suggestivi si respira perciò, oltre al grande carico di storia, un’atmosfera familiare e tranquilla.

Avrete l’imbarazzo della scelta nel decidere in quali ambienti adattare le ore liete del ricevimento di nozze, dell’evento aziendale o del vostro giorno speciale. Il Castello di Jerago è un ambiente favorevole al lavoro, alla comunicazione, alla convivialità. Tutti i nostri spazi sono pensati e adattati per facilitare i vostri incontri e le vostre sessioni di lavoro.

Per l’organizzazione di eventi all’aperto sono disponibili il giardino e la corte che possono essere allestiti per incontri business numerosi, piacevoli cocktail e momenti conviviali, all’ombra di imponenti alberi secolari. Questi ambienti sono dotati di una suggestiva illuminazione notturna che rende l’atmosfera ancor più caratteristica al calar del sole.

La struttura può ospitare negli ambienti interni sino ad un massimo di 220 persone e di 300 ospiti negli esterni (corte e giardini).

Un’ampia cucina con accesso indipendente dal cortile sarà messa a disposizione del catering e consente di lavorare comodamente in loco.

Il Castello di Jerago è una location che contribuisce alla realizzazione dei desideri del cliente.

Tutte le sale possono essere allestite a seconda delle esigenze del cliente, con posti a sedere o buffet in piedi, con diverse tipologie di sitting, banqueting e decorazioni floreali. Su richiesta è disponibile un’area dedicata al servizio guardaroba, accrediti e/o reception.

Al Castello di Jerago si garantiscono eccellenti standard di accoglienza e la garanzia di un servizio esclusivo di altissimo livello.

La storia del Castello di Jerago
La costruzione del Castello di Jerago risale ai primi anni del XIII Secolo e le vicende che si consumarono fra le sue mura sono per lo più legate alla famiglia dei Visconti di Jerago. Come la maggior parte dei manieri Medioevali, fu costruito per ragioni di difesa e faceva parte della linea difensiva nord del ducato di Milano.

Il feudo fu assegnato nel 1248 da Ottone Visconti, arcivescovo di Milano al fratello Gaspare e al nipote Pietro. Nel 1402 il Castello fu attaccato dai nemici dei Visconti. Diversi componenti della famiglia dei Visconti di Jerago ricoprirono cariche di una certa importanza nell’amministrazione civile del ducato. Antonia sposò il Carmagnola, capitano di ventura, la cui vicenda ispirò la tragedia del Manzoni. Elisabetta sposò Cicco Simonetta, famoso segretario Ducale del tempo degli Sforza.

Il Castello fu teatro di scontri anche al tempo delle lotte nel territorio di Gallarate fra Spagnoli e Francesi. La famiglia dei Visconti di Jerago si estinse con la morte di Antonio nel 1751. Alla fine del diciottesimo secolo la fortezza fu trasformata in residenza. Vennero aperte le finestre sul lato sud e vennero costruite le due terrazze giardino come le potete ammirare al giorno d’oggi.

Prima di arrivare al Castello sulla sinistra avete modo di vedere una chiesetta Romanica: la chiesa di San Giacomo. L’interno contiene tracce di affreschi risalenti ad epoche diverse. Sotto due nicchie ricavate nello spessore del muro si ammira un dipinto a fresco secco risalente probabilmente al IX Secolo. La chiesetta è dedicata a San Giacomo perché faceva parte delle tappe dei pellegrini che si recavano a Santiago di Compostela. Le pareti erano decorate con affreschi della vita di San Giacomo.

I servizi: location matrimoni ed eventi di charme in Lombardia
Doppie toilettes, tutte le aree sono termo riscaldate, la disponibilità in caso di ricevimento serale è fino alla mezzanotte, service base audio/video (su richiesta impianti complessi), accesso ad Internet wi-fi gratuito, consigliata security dopo i 30 pax, deposito bagagli, parcheggio esterno per 70 auto gratuito, parcheggio per massimo 2 pullman, street parking (Lato Castello su richiesta!), accessibilità disabili, Chiesa interna.

  • Co-Working
  • Dimore
  • Eventi
  • Giardini
  • Matrimoni
  • Pet Friendly
  • Sacralità
  • Set cinematografici
  • Visite

Servizi Aggiuntivi

  • Dimore Visitabili
  • Giardini
  • Natura
  • Turismo culturale

Richiedi Informazioni alla Dimora

    Dove si trova la Dimora

    Regione: Lombardia
    Città: Jerago con Orago (VA)

    Mappa della Dimora