Castello Benelli, nelle campagne di Bordonchio, è stato eretto per volere del Conte Pietro Spina a metà dell’Ottocento, ricalcando le fondamenta di un antico castello Medioevale del XI Secolo, ed acquistato nel 1917 dalla famiglia Benelli. L’esatta collocazione dell’antico Castrum riconduce al luogo sul quale sorge Castello Benelli.
Bordonchio identifica un luogo dove la presenza dell’uomo ha lasciato tracce sin dal I Secolo d.C. La Via Popilia o Romea che partendo da Rimini conduceva ad Aquileia, lambiva il Borgo di Bordunculos, probabile stazione di posta lungo il tragitto che il console Popilio Lentate aveva tracciato lungo il litorale Adriatico.
Lo straordinario ciclo pittorico voluto da Papa Gregorio XIII e realizzato in Vaticano su indicazione del cosmografo Ignazio Danti fra il 1580 e il 1585, reca l’immagine del Borgo lungo le rive di un Adriatico in tempesta.
Gli spazi di Castello Benelli
La nuova proprietà ha apportato diverse modifiche al castello, sia esternamente che a livello decorativo degli spazi interni, recuperando, in particolare, l’intero piano terra a funzione residenziale collegandola ai due piani superiori dell’immobile. Di particolare interesse e suggestione è l’apparato pittorico che occupa tutte le pareti della villa configurando una sorta di repertorio iconografico elaborato in chiave moderna di motivi desunti dalla tradizione classica e rinascimentale.
Unitamente agli edifici della corte caratterizzati da un ampio porticato lungo lo spazio destinato alle scuderie, Castello Benelli rappresenta un insieme architettonico unico che ha conservato negli anni una stretta, percepibile, relazione fra edificato e campagna, sintesi di un delicato equilibrio, altrove perduto, di particolare suggestione formale.
Storicamente il Castello si dedicava alla produzione di vino mentre oggi si occupa della coltivazione di grano, girasole, mais e piante orticole con un’azienda agricola ancora attiva che vanta numerosi premi.
Già all’interno della rete Associazione Dimore Storiche Italiane (A.D.S.I), Castello Benelli tra il 2023 e il 2024 ha ricevuto ulteriori riconoscimenti importanti tra cui il Marchio Corona d’Oro certificato “Registro Italiano delle Dimore Storiche di Eccellenza”. Il grande giardino che lo circonda è stato riconosciuto all’interno della rete “Grandi Giardini Italiani”.
I servizi
L’esterno è perfetto per eventi open air ed è di grande impatto scenografico in un contesto storico-artistico in armonia con il contesto naturalistico. È possibile allestire parte dell’evento anche all’interno: le stanze sono state tutte affrescate in modo diverso e recentemente restaurate sia nei soffitti che nelle pareti.
Castello Benelli dal 2023 è anche Casa Comunale in cui poter celebrare matrimoni civili. Castello Benelli è visitabile attraverso visite guidate secondo il calendario di date e orari.