Casa Riva, inizialmente aveva una connotazione prettamente difensiva essendo parte della prima cerchia di fortificazioni di Avigliana, collegata attraverso la cantina ad un cunicolo che conduce ancora oggi alla piazza principale e di lì, si suppone, al Castello, constava di costruzioni slegate tra di loro che insistevano intorno ad una torre che faceva parte della cinta muraria.
La storia di Casa Riva
Allorché il Duca di Savoia Vittorio Amedeo I, decise di allargare tali fortificazioni spostandole più in basso, tali costruzioni vennero adibite ad abitazioni, collegandole tra di loro e il Duca donò nella fattispecie l’attuale Casa Riva, al suo Comandante della Milizia, Francesco Faccio (Fanciscus Facius) nonché Guardiano delle Cacce, il quale in ragione del suo incarico, rivestiva un importante ruolo all’interno della Corte. Il notabile, restaurò e rese più vivibili quelle stanze e in segno di ringraziamento al suo Signore nel Salone d’onore, fece costruire un grande camino, recante sulla parte frontale l’Armoriale di Vittorio Amedeo I, mentre sulla parte opposta un cartiglio con il presunto stemma della famiglia Faccio, realizzato dagli stessi Maestri Gessisti Luganesi che stavano operando al Castello del Valentino per Cristina di Francia.
Alla sua morte la dimora passò per eredità al di lui nipote che era il confessore della Madama Reale Cristina di Francia e che con lei stava fondando la Congregazione dello Spirito Santo. Successivamente, alla morte del prelato, la casa passò in eredità alla congregazione che mantenne fino al 1976 l’usufrutto sulle camere del piano terreno. Tale “servitù” venne riscattata dalle sorelle Riva che acquistarono il bene all’inizio degli anni ’20 del 1900 e i cui discendenti ne mantengono tutt’oggi la proprietà.
Il Giardino terrazzato è stato anch’esso costruito sulle demolizioni di muri di contenimento e case medievali demolite dalle scorrerie e ancora oggi si possono notare all’interno dei muri dei terrazzamenti, frammenti di tali demolizioni. Esso offre una bella vista di tutto il circondario di Avigliana, dal castello sovrastante, al Lago Grande, al Convento di San Tommaso.
I servizi
Visite guidate del Piano Terreno, del giardino e degli appartamenti del I Piano, aperitivo al tramonto, pranzo.