Villa Tiepolo Passi è costruita in stile veneziano Barocco secondo gli stilemi di Vincenzo Scamozzi. Al piano terra della casa dominicale soffitti alla sansovina e quadreria veneta Secentesca; al piano nobile sontuosi affreschi di Pietro Antonio Cerva, detto il Bolognese. All’esterno, grande selese con i busti dei filosofi Democrito ed Eraclito, miragli di un antico orologio solare, e peschiera adornata dalle statue della Sapienza e della Prudenza, opere di Giuseppe Bernardi e del nipote Giovanni Ferrari, detti i Torretti, che avevano a bottega il giovane Antonio Canova. Oltre il giardino all’italiana con fontana, vasi ornamentali e grotte, nello storico parco Romantico si trova la Cappella gentilizia edificata nel 1774, dopo l’incendio di quella originaria. Affrescata in stile tiepolesco da Giambattista Canal, ultimo abilissimo pittore della corrente dei “fa presto”, questa Chiesa, tuttora luogo di culto, è dedicata alla Madonna del Rosario e Papa Pio VI vi concesse l’indulgenza plenaria, tuttora valida. Sul retro della villa, scuderie, rimesse, granai, cantine e foresteria: magnificamente ristrutturati, ritrovano le antiche funzioni aprendosi all’ospitalità. Oltre il ponte sul rio Piovensan si estendono le coltivazioni a vigneto, frutteto e prato, e le antiche siepi a confine della tenuta.
La Storia di Villa Tiepolo Passi
Il primo insediamento di Villa Tiepolo Passi risale agli inizi del Cinquecento e la villa raggiunge le dimensioni attuali un secolo dopo per la committenza di Ermolao Tiepolo, procuratore di San Marco e senatore della Repubblica Serenissima. La villa sorge sull’antico terrapieno di un Castelliere paleoveneto, divenuto successivamente presidio militare Romano (castrum). Il luogo è geograficamente strategico: lo testimoniano lo straordinario viale prospettico che si estende di fronte alla villa (Cardo Romano) i cui prolungamenti traguardano con una perfetta linea retta Venezia a sud e Belluno e Cortina D’Ampezzo a nord, lungo il cammino della Valle del Piave. Nell’Ottocento la villa, impreziosita nel corso dei secoli da artisti di fama, passa, per vie parentali, ai Conti Passi de Preposulo, antica famiglia Bergamasca, che oggi la mantiene gestendone le risorse con lo stile di un tempo: soggiorni, visite guidate, visite didattiche per le scuole, colture biologiche, cura del paesaggio, una cucina che si rifà ai ricettari antichi di famiglia. Durante la Grande Guerra diventerà Comando di Corpo d’Armata e ospedale della Croce Rossa Italiana: vi soggiornarono il Re Vittorio Emanuele, i generali Diaz e Cadorna.
Il Parco Storico
Giardino Nobile, ludico e simbolico, e Parco Rustico, con Brolo (l’antico orto) e i coltivi della Tenuta: 35 ettari fanno da corollario a Villa Tiepolo Passi, raccontandone le origini. Il Parco fa parte della Garden Route italiana di Paolo Pejrone.
Parco nobile e circuito dell’Acqua
L’ ampio giardino all’italiana caratterizzato da elementi di topiaria di bosso, con fontana al centro e vasi ornamentali, si prolunga a sud, oltre la peschiera, con un monumentale viale prospettico di due chilometri e mezzo, lo stradon, antico cardo romano. Ai lati sorge il parco Romantico con montagnole, grotte, due serre, piante secolari. Una grande ruota d‘acqua di sei metri alimentava il sistema d‘irrigazione della villa (oggi in fase di restauro), portando l’acqua alle scuderie, alle cantine, alla lisciera (la lavanderia), alla peschiera, generando uno stagno all’apice di una collinetta per la produzione invernale del ghiaccio da conservare nella grotta sottostante adibita a ghiacciaia (giasera). Un piccolo lago fungeva da riserva d’acqua per le coltivazioni orticole e frutticole del Brolo della villa.
Il parco rustico della tenuta agricola
Sul retro della villa, il rio Piovensan è attraversato da un ponte in mattoni e pietra che dà accesso al parco rustico della Tenuta Agricola, bordato da siepi antiche, con Roccolo di caccia e coltivazioni. Anche il Brolo, l’antico orto, è parte integrante della storia e della tradizione agricola della Villa, e tuttora ospita numerosi filari di frutta.
Visite Guidate
Una visita emozionante, per la bellezza dei luoghi e per la storia che vi è racchiusa: oltre quattro secoli di vita vissuta, tra amori e guerre, artisti e viaggiatori, santi e libertini.
Soggiorni in foresteria
Un’esperienza autentica tra storia e natura. Nella Foresteria si è immersi in una deliziosa atmosfera country chic: le stanze sono affacciate sul paesaggio della campagna, sul rio e sugli alberi secolari della corte e l’ospitalità è quella d’altri tempi. Il silenzio è interrotto dal verso dei pavoni, si incontrano i padroni di casa e si passeggia in un paesaggio dolcissimo. È una vacanza inedita, all’insegna dell’eco-sostenibilità, con mete rinomate poco distanti. Possibilità di noleggio bici, escursioni in battello e canoa, passeggiate a cavallo, golf, yoga, personal trainer, spa. Disponibilità di due stanze matrimoniali e un loft con cucina e area living. Possibilità di affittare l’intero appartamento.
Esperienze
Accademia dei Campi: laboratori nella natura, alla scoperta della “vita in villa”. Un ritorno alla terra, attraverso laboratori ed esperienze di pittura, tessitura, cucina, orticoltura, yoga, camminata emozionale e attività ludico-didattiche, per adulti e bambini. Riappropriarsi dei ritmi lenti della natura, immergendosi – non solo fisicamente, ma anche mentalmente e filosoficamente – nel paesaggio antico e sostenibile che circonda la villa veneta.
Progetti didattici e di alternanza scuola-lavoro (PCTO). Presenza di studenti di ogni ordine e grado per visite didattiche “ad hoc” e lo sviluppo di progetti PCTO legati ai diversi aspetti della villa quali il paesaggio, l’architettura, l’arte, le attività economiche, quelle ludiche, il culto, etc.
Ricevimenti ed Eventi
La Rimessa delle Carrozze, ideale per meeting direzionali, e la Tesa dei Tiepolo, nel verde della Tenuta Agricola, sono perfetti per incontri e ricevimenti in stile country chic, rigorosamente in esclusiva.
Prodotti
Il Brolo, l’antico orto, e la campagna della tenuta agricola scandiscono le stagioni con produzioni di frutta, verdura ed erbe spontanee. Con i prodotti della campagna, ecco composizioni floreali, fruttiere, torte, conserve, confetture e mostarde. In vendita in villa con le antiche ricette di casa.
Itinerari
Tra la Laguna e le Dolomiti, un viaggio meraviglioso. La villa è un ideale punto di partenza per bellissime escursioni nella terraferma veneziana, ricca di mete affascinanti e facilmente raggiungibili. Proposte di itinerari su misura di una giornata, un weekend o più giorni con possibilità di soggiorno per individuali, famiglie o gruppi.