Villa La Consuma

Comune:Montalcino
Regione: Toscana
villa la consuma
villa la consuma vista colline toscana
villa la consuma toscana
villa la consuma tavolo pranzo
villa la consuma san giovanni asso siena
villa la consuma salotto
villa la consuma piscina vista colline siena
villa la consuma panorama colline toscana
villa la consuma dormire nel chianti
villa la consuma dimora storica toscana
villa la consuma cucina
villa la consuma charme relax toscana
villa la consuma camera matrimoniale
villa la consuma camera

Contatta la dimora

Villa La Consuma a San Giovanni d'Asso

La casa, con il suo grande giardino pensile e la piscina, è situata nella parte più antica ed elevata del piccolo paese di San Giovanni d'Asso situato nella valle dell'Asso al confine tra le Crete Senesi e la Val d'Orcia.

Nonostante la sua "centralità" è un luogo molto privato e tranquillo: dalla terrazza aggettante sul giardino si può ammirare un panorama di struggente bellezza.

La Consuma è un'antica casa di famiglia che conserva tutt'ora lo spirito e l'accoglienza della case di una volta anche se, ovviamente, con le comodità richieste dalla vita di oggi.

Perciò le camere del piano superiore sono fornite di aria condizionata e quelle del piano terra sono dotate di ventilatori a pale a soffitto per contrastare il caldo. C'è un impianto di riscaldamento centralizzato ed un camino che funziona molto bene per le stagioni più fredde. La connessione WiFi consente di rimanere "in contatto con il mondo".

Ci sono otto camere da letto doppie,servite da 7 bagni completi,che possono accogliere un gruppo di 16 persone. Un gruppo più grande può utilizzare anche un'altra piccola casa,dotata di ingresso indipendente, La Capanna, che si trova al confine del giardino. Questa casa ,che può accogliere 5 persone ed un bambino fino a 12 anni, in 3 camere da letto con aria condizionata e 2 bagni, ha un suo privato spazio esterno con una piccola piscina.

Alla Consuma ognuno può trovare il proprio "luogo" per leggere, meditare o per godere il refrigerio della piscina.

I bellissimi dintorni invitano a piacevoli e rilassanti escursioni senza dover fare troppi km: Montalcino, Pienza, San Quirico d'Orcia, Montepulciano sono veramente molto vicini.

In casa possono essere organizzate cene e lezioni di cucina con una bravissima cuoca e degustazioni di vino e tartufo nella antica cantina. Anche si può acquistare un olio squisito prodotto seguendo amorevolmente le tradizioni della nostra zona.

La storia di Villa La Consuma

Le origini de La Consuma risalgono al XIV secolo quando era una parte delle costruzioni che circondavano il Castello di San Giovanni d'Asso. Nel XVI secolo da queste venne ricavata una importante dimora per un vescovo della nobile famiglia Borghesi di Siena; più tardi alcuni membri di tale famiglia si spostarono a Roma ove cambiarono il loro nome in Borghese (Camillo Borghese divenne Papa col nome di Paolo V).

Sulla facciata della casa ancora oggi si può vedere lo stemma con il drago alato simbolo della famiglia Borghesi.

ll grande giardino pensile è stato creato nel XVIII secolo da un membro dell'antica famiglia senese dei Sansedoni che qui risiedeva.

Più tardi,nel XIX secolo la casa venne ristrutturata dai Pannilini ,nobili senesi, che all'epoca erano anche proprietari del Castello antistante,acquistando l'aspetto attuale.

Dagli inizi del secolo scorso La Consuma appartiene alla nostra famiglia.

I servizi: soggiorni magici nella campagna senese

Ospitalità nella casa detta La Consuma (pax 16) e/o nella piccola casa adiacente La Capanna (pax 5+1) Soggiorni a partire da un minimo di 3 gg Cene e/o lezioni di cucina organizzate da cuochi professionisti Escursioni alla ricerca di tartufo con una guida esperta ed i suoi cani Degustazioni in cantina di vino e tartufo Vendita olio extra vergine di oliva prodotto in azienda.

Altre dimore nella regione

Con gli stessi servizi

Per le stesse esperienze