Castello di Tabiano

Il Castello di Tabiano è tra le più imponenti fortezze feudali dell'Alta Emilia sorto nell'XI secolo su insediamento romano a presidio della via Francigena e dei pozzi di sale di Salsomaggiore Terme

Comune:Salsomaggiore Terme
Regione: Emilia-Romagna
castello tabiano via francigena
castello tabiano vista panoramica
castello tabiano visite culturali
castello tabiano soffitti affrescati
castello tabiano salsomaggiore terme
castello tabiano saloni
castello tabiano salone
castello tabiano location ricevimenti emilia romagna
castello tabiano location eventi
castello tabiano libri antichi
castello tabiano interni
castello tabiano evento maserati
castello tabiano dormire in castello
castello tabiano dimora storica emilia romagna
castello tabiano  banchetti ricevimenti
castello tabiano arte storia cultura
castello tabiano

Contatta la dimora

Il Castello di Tabiano a Salsomaggiore Terme

In posizione dominante su uno sperone roccioso, il Castello di Tabiano è tra le più imponenti fortezze feudali dell'Alta Emilia, sorto nell'XI secolo su insediamento romano a presidio della via Francigena e dei pozzi di sale di Salsomaggiore Terme. Dalle sue mura si ammira un panorama che spazia sulla pianura Padana fino alle Alpi; spettacolare la cinta esterna con i Bastioni circolari, la Torre di guardia e il ponte; più sotto l’antico Borgo medievale, trasformato in uno stupendo Relais de Charme con suites e wellness. Tutto intorno una tenuta agricola con gli antichi casali restaurati a ville.

Anche l'Antico Borgo del Castello è stato restaurato, valorizzando gli importanti resti di fortificazione. Trasformato in Relais de Charme, con 60 fra suites e appartamenti, sette sale riunioni di cui una con capienza fino a 400 persone, piscine, wellness con grotta naturale, frutteto, orto e giardino delle erbe, più due ristoranti, uno dei quali nell’Antico Caseificio.

Questo insieme di grande charme si trova nel cuore di una zona perfetta per un turismo culturale di alta qualità: rocche, pievi, conventi, borghi, musei, terme, piccole regge, luoghi verdiani, Parma con il suo duomo, il battistero, i teatri Regio e Farnese, l’Academia Barilla, nominata Unesco a città creativa per la gastronomia. Questi luoghi noti per le eccellenze alimentari (parmigiano, salumi, pasta e non solo...) adesso sono noti anche per il wellness grazie al rinnovamento delle terme di Tabiano e Salsomaggiore. Per lo shopping, c'è il Fidenza Village, l’outlet più grande d’Europa e per gli sportivi diversi green e possibilità di escursioni a cavallo o in mountain bike.

Il Relais de Charme e il Ristorante

Il borgo sotto il castello è oggi un Relais de Charme dotato di tutti i comfort: piscina, giardini, terrazze panoramiche, spa. Il ristorante ricavato nell’antico caseificio propone ricette tradizionali e non con verdure e frutta dall’orto privato, pasta e pasticceria fatte in casa così come l’olio, l'aceto e il nocino.

Ospitalità ed eventi

Castello, borgo e casali sono dotati di ambienti con differenti caratteristiche e dimensioni, al coperto e non: Il castello può ospitare eventi fino 250 persone sedute (la chiesa attigua ha 200 posti). L’antico borgo conta 43 camere e suite, due ristoranti, una piscina ed una spa, una sala meeting ed eventi per 400 persone. I quattro casali con piscina hanno tra i 10 ed i 18 posti letto ciascuno.

Visite

Il castello è aperto a visite guidate negli orari e nei giorni indicati sul sito web. Su richiesta è possibile effettuare visite private e speciali, visite in notturna, aperitivi e cene.

Servizi

Esperienze

Piscina
Animali ammessi
Parco giardino
disabili
Set esterni
Set interni
Set giardino
Wellness spa
Posti letto:160
Saloni per eventi:12
Posti per eventi:350