Castello di Celsa

Comune:Sovicille
Regione: Toscana
castello celsa parco
castello celsa viale
castello celsa stanza limonaia
castello celsa salone
castello celsa sala pranzo
castello celsa piscina
castello celsa location matrimoni
castello celsa location eventi
castello celsa location congressi
castello celsa bagno
castello celsa

Contatta la dimora

Castello di Celsa a Sovicille

Il complesso del Castello di Celsa, si erge tra i boschi della Montagnola Senese, a circa 11 km da Siena e 50 Km da Firenze: edificato all’inizio del 1200, fu poi ampliato ed abbellito nel 1500 per la famiglia Celsi, ad opera di Baldassare Peruzzi che ne progettò anche la bellissima cappella. Passato nel 1600 alla famiglia senese De Vecchi, per via femminile è poi pervenuto all’attuale proprietaria Livia Aldobrandini Pediconi.

Il complesso si compone del Castello, non visitabile, della Limonaia adibita ad agriturismo, del giardino all’italiana e del parco, visitabili su prenotazione nonché del Granaio recentemente ristrutturato, che è luogo ideale per convegni o matrimoni.

La Limonaia, oggetto di un sapiente restauro può ospitare fino a 10persone, ha un suo giardino privato in cui si trova la piscina a sfioro e un pergolato per i pasti; le torri di Siena si ergono all’orizzonte.

Il Granaio, recentemente ristrutturato, con due sale una di 65mq e l’altra di 120 mq e un loggiato di 130mq con una capacità di accogliere complessivamente 150/180 persone; è anche dotato di proiettore per conferenze e di una moderna cucina, nonché servizi igienici per personale, ospiti e disabili.

Il luogo ha una magia, sembra di essere lontani da tutto, immersi nel verde e nel silenzio, si può passare il tempo nuotando in piscina, giocando a tennis nel campo privato o leggendo seduti su una delle panchine disseminate nel parco.

Il campo da golf di Bagnaia è a pochi km, come lo sono luoghi di grande eccezionale interesse storico-artistico. Vi è anche la possibilità di bellissime passeggiate e una quantità di piccoli, deliziosi ristoranti nei dintorni.

Storia del Castello di Celsa

Il Castello di Celsa appartiene da circa quattro secoli alla famiglia dell’attuale proprietaria. Dal 1612 la proprietà si è spesso trasmessa per via femminile dalla famiglia de Vecchi, nobile famiglia senese, alla famiglia fiorentina degli Antinori, agli Aldobrandini, romani; l’ attuale proprietaria è Livia Aldobrandini Pediconi.

Il Castello di Celsa si erge lungo la via secondaria della Via Francigena che da Colle Val d’Elsa porta a Siena e domina il panorama che si estende da Siena sino al Monte Amiata.

Il nucleo originale risale al XIII secolo, ma fu nel XVI secolo che la famiglia senese dei Celsi volle rinnovare ed abbellire il castello per opera dell’architetto Baldassarre Peruzzi, del cui intervento è testimonianza la splendida cappella circolare e il muro di terrazzamento ornato con nicchie parallelo al viale d’ accesso.

Dopo essere stata devastata dalle truppe imperiali nella metà del Cinquecento, nel 1612 passò alla famiglia senese dei de Vecchi.

Sul finire dell’Ottocento Maria Antinori Aldobrandini, figlia di Giulia De Vecchi e nonna dell’attuale proprietaria, incaricò l’Architetto Mariani di effettuare un’ulteriore trasformazione del castello, sopraelevando la torre est e coronandola di merli, fino a portare l’edificio alla sua forma attuale.

Servizi: un punto di vista inedito sulla campagna toscana

Prezzi: Ospitalità per 3 notti legata ad un evento: 4500 euro
Organizzazione matrimoni: secondo il numero di partecipanti e durata
Organizzazione eventi aziendali ed altri eventi: secondo il numero di partecipanti e durata La Limonaia (si affitta a settimana), per un minimo di 3 notti se legati a un evento.
I prezzi non subiscono variazioni stagionali.
Visite private: € 10,00 a persona (€15,00 con guida in italiano, tedesco, inglese, se richiesta), su appuntamento, per gruppi di minimo 4 persone

Luoghi d'interesse nelle vicinanze

Siena (11 km), Monteriggione (18 km), San Gimignano (32 km), Abbazia di San Galgano (38 km), Volterra (47 km), Firenze (50 km), Pienza (73 km), Castello di Belcaro e Chiostro di Torri (15 minuti).

Altre dimore nella regione

Con gli stessi servizi

Per le stesse esperienze

Servizi

Esperienze

Piscina
Parco giardino
disabili
Set esterni
Set interni
Posti letto:10
Saloni per eventi:1