Castello di Castelnuovo Tancredi

La Tenuta di Castelnuovo Tancredi si estende per oltre 600 ettari sulle dolci colline senesi, tra Siena, le pendici di Montalcino e la Val d'Orcia.

Comune:Buonconvento
Regione: Toscana
castello castelnuovo tancredi buonconvento siena
castello castelnuovo tancredi
castello castelnuovo tancredi panorama colline chianti
castello castelnuovo tancredi dormire nel chianti
castello castelnuovo tancredi camera matrimoniale
castello castelnuovo tancredi parco
castello castelnuovo tancredi gym wellness
castello castelnuovo tancredi campi tennis
castello castelnuovo tancredi piscina
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
castello castelnuovo tancredi cantine
castello castelnuovo tancredi vino
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
castello castelnuovo tancredi charme relax toscana
castello castelnuovo tancredi location matrimoni toscana
castello castelnuovo tancredi chianti
castello castelnuovo tancredi montalcino
castello castelnuovo tancredi dimora storica toscana

Contatta la dimora

Il Castello di Castelnuovo Tancredi

La Tenuta di Castelnuovo Tancredi si estende per oltre 600 ettari sulle dolci colline senesi, tra Siena, le pendici di Montalcino e la Val d'Orcia. La tenuta comprende, oltre alla villa centrale, 5 casali: alcuni adibiti a cantina e uffici ed altri ristrutturati per accogliere gli ospiti.

La villa si compone di 9 camere da letto con bagni en suite (tra cui una suite in cima alla torre con una vista a 360° sulle crete senesi), una cucina “antica” dotata di ogni confort, una sala da pranzo, due salotti grandi con travi originali dipinti, due salotti affrescati, vari spazi all'aperto per rilassarsi al fresco in estate. Nel parco si trovano anche la piscina, un campo da tennis e una bellissima Wellness Spa dotata di palestra e Sauna.

Nella sua gestione si sono succedute nel tempo note famiglie feudatarie quali i Guglieschi, i Borghesi, i Tancredi da cui deriva il nome, fino ai Venturini Del Greco, gli attuali proprietari.

Questi ultimi, presenti dal 1897, hanno mantenuto intatto il sapore e la tradizione di un tempo, riuscendo tuttavia a modernizzare le attività.

Già nel 1315, infatti, le colline intorno al castello presentavano piccole estensioni boschive di querce, terreni seminativi e culture diffuse di olivo e vite.

Agli inizi del 1700 le coltivazioni di olivi e viti erano notevoli arrivando addirittura a 40 ettari di vigneti in produzione e migliaia di olivi, tali da giustificare un vivaio, un frantoio e numerose cantine.

Nel 1995, quando il primo passo con il riconoscimento di Orcia come indicazione geografica tipica faceva presagire la futura nascita della D.O.C. Val d’ Orcia, Guido Venturini Del Greco, attuale proprietario, decise che più che la quantità voleva cercare di fare dei vini di grande qualità.

Per questo, alla fine degli anni 90 le vigne furono ridotte a 8 ettari, impiantando oltre al Sangiovese, Trebbiano e Malvasia che sono parte del DNA della zona , e nuovi vitigni come il Merlot, Syrah e Cabernet Sauvignon.

Oggi l'azienda, segue il metodo di "Agricoltura Biologica" in tutti suoi processi, gestisce terreni seminativi coltivati a cereali e foraggi e la produzione di olio extravergine di oliva sotto il marchio Olio DOP.

La storia del Castello di Castelnuovo Tancredi

Il castello nasce con la costruzione della torre nel 1000 d.C. La torre inizialmente fungeva da granaio e fu poi usata come quartier generale delle truppe Senesi nell’assedio a Montalcino del 1199 durato ben 16 mesi.

In questa occasione i Senesi riusciranno alla fine ad avere la meglio costringendo Montalcino a Capitolare “… più per fame che con il ferro…”. Nel 1.500, ad opera del Cardinal Tancredi venne aggiunta la Villa dando così vita all’attuale corpo centrale del Castello.

Dello stesso periodo è la cappella adiacente la villa progettata e costruita dall’architetto e pittore Baldassare Peruzzi il quale progettò anche l’attuale Cantina che si trova all’ingresso del lungo viale di Cipressi secolari che conduce al Castello.

Durante la seconda guerra mondiale le truppe tedesche occuparono Castelnuovo Tancredi convivendo, non senza difficoltà, per lungo tempo con le donne della famiglie Venturini Del Greco.

Il Castello ha subito un recentissimo intervento di restauro durato due anni, che ne ha esaltato il valore storico dotandolo però di tutti i comfort moderni. I lavori così lunghi sono stati fortemente voluti dalla famiglia la cui principale prerogativa era ed è quella della salvaguardia dell’architettura interna.

Tutti gli antichi pavimenti sono stati rimossi e poi riposati senza mutarne il disegno, così come tutti gli infissi sono stati restaurati resi “termici” senza essere sostituiti. Particolare attenzione agli affreschi e ai colori degli interni che sono stati ripresi senza alterarne la veridicità.

I servizi: una tenuta di 600 ettari nelle dolci colline senesi

Matrimonieventi aziendali, eventi vari: da concordare in base alle richieste.
Ospitalità: a settimana da concordare.
Visite della Cantina e Wine Tasting: da concordare
Vendita diretta dei vini

Posti letto:18
Saloni per eventi:3