Chi Siamo
Il Nostro Impegno per la Conservazione e la Valorizzazione di un Patrimonio Italiano
“Dimore storiche italiane” è un progetto di ADSI Consulenze e Servizi SRL (società a socio unico di proprietà dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, A.D.S.I).
Tutte le dimore presenti sul sito sono di proprietà di Soci appartenenti all’Associazione Dimore Storiche Italiane.
Il progetto nasce dalla volontà di creare una piattaforma online per la promozione del patrimonio immobiliare storico monumentale italiano in sinergia con le eccellenze culturali del Paese.
Da quasi quattro decadi l’Associazione Dimore Storiche Italiane è impegnata attivamente nella valorizzazione e nella tutela del patrimonio immobiliare monumentale privato dell’Italia. E’ in quest’ottica che è iniziata un’intensa attività di promozione del territorio attraverso itinerari dedicati alla scoperta di questi beni, custodi di importanti testimonianze artistiche, storiche, di tradizioni, di identità e cultura, oltre che di antiche maestranze artigiane ancora esistenti.
Attraverso il portale si avrà la possibilità di scoprire dei luoghi straordinari e avere accesso ai viaggi culturali che, grazie ad esperti del panorama culturale italiano, permetteranno di rivivere atmosfere ed emozioni del Grand Tour settecentesco. Dalle Ville Palladiane venete ai Castelli siciliani, dai Borghi toscani alle antiche masserie fortificate della Puglia; un viaggio nel tempo alla scoperta dell’identità culturale italiana attraverso l’esperienza diretta sul territorio.
Non soltanto le Dimore delle più note città turistiche italiane ma anche le perle nascoste dislocate su tutta la penisola; sconosciute al grande pubblico ma di assoluta importanza e bellezza dove, tra natura, arte e tradizioni, si delinea il carattere che rende unico questo Paese, ancora in gran parte da scoprire.
In numerose Dimore sarà possibile entrare in contatto con il mondo dell’enogastronomia che, tra vini pregiati, paesaggi intatti e torri merlate, ci farà assaporare la storia e vivere l’Italia.
Tutte le Dimore inserite sono sottoposte a Vincolo Ministeriale ex D.Lgs. 42/2004 (già L.1089/39) o sono state valutate e approvate dall’Associazione Dimore Storiche Italiane.
Tutti i proprietari di immobili vincolati, i loro eredi e chi li gestisce dovrebbero iscriversi. Questa associazione è composta di persone con competenze straordinarie che hanno tanto da insegnare su come si valorizzano questi beni. Frequentare i loro eventi ti permette di nutrirti di bellezza, di crescere professionalmente e di fare rete con imprenditori fuori dall’ordinario.