Roma e il Lazio

Roma e il Lazio

Capitale di un impero universale, poi sede del Papato, per oltre duemila anni Roma è stata un riferimento per il mondo intero. Luogo per eccellenza di committenza artistica ha richiamato e formato durante i secoli i più celebri artisti. Grandi artisti progettarono e decorarono ville e palazzi delle nuove famiglie papali o cardinalizie assurte a rango sovrano e principesco. Molte residenze sono ancora abitate dai loro discendenti e conservano collezioni paragonabili a quelle delle case regnanti d'Europa.
Charles de Brosses scrisse nel XVIII secolo visitando la Galleria Colonna che quella degli Specchi di Versailles era meno grandiosa. Tutto il Lazio è ricco di residenze di campagna e celebri giardini che per la loro vicinanza a Roma, sono ideali per itinerari di uno più giorni.


Scopri tutte le dimore storiche nel Lazio

Una delle nostre proposte di itinerari nel Lazio:

Nel corso di quattro giornate la prima sarà dedicata ai palazzi romani privati, la seconda alle delizie delle ville frascatane legate alle antiche produzioni vitivinicole e ai luoghi d'origine dei Colonna, la terza alla Tuscia viterbese con il castello dove Haendel visse e dedicò opere ai suoi ospiti ed altre dimore farnesiane, la quarta ad altre dimore nei dintorni di Roma tra il lago di Bracciano e il mare, dal Castello di Bracciano a una residenza dove fu rappresentata in un affresco una visita del Papa con il suo seguito.