Villa romana di Casignana

La villa, situata  nella provincia di Reggio Calabria, è una villa di epoca romana i cui resti si trovano in contrada Palazzi nel comune di Casignana.
L' impianto originario risale al I secolo d.C. e la sua fase più significativa è rappresentata da un'importante ristrutturazione avvenuta nel IV secolo.
Fu in seguito abbandonata nel V, ma sono visibili tracce di frequentazione fino al VII secolo.
La villa venne scoperta solo nel 1963, in seguito a lavori per la costruzione di un acquedotto, presso la strada statale Ionica.
Successivamente alla scoperta di questa importante testimonianza romana, la villa è stata indagata sistematicamente dalla Soprintendenza per i beni archeologici della Calabria intorno agli anni ottanta.
Dal 1998 il sito è gestito interamente dal comune di Casignana che, con l'acquisizione dei terreni limitrofi e attraverso il contributo della Comunità montana dell'Aspromonte orientale, ha potuto notevolmente ampliare l'area indagata.
La villa sorgeva sull'antica strada di collegamento tra Locri Epizefiri e Rhegion (Reggio Calabria).
Grazie all'opera compiuta sono stati riportati alla luce gli ambienti di un ampio complesso termale privato, da cui si poteva accedere attraverso un porticato.
Gli ambienti sono riccamente decorati con mosaici, tra i quali spicca quello figurato del frigidarium ("sala delle Nereidi"), appartenente al III secolo, che raffigura, attraverso l'utilizzo di grandi tessere bianche e verdi, un thiasos marino con quattro figure femminili che cavalcano un leone, un toro, un cavallo e una tigre terminanti con una coda di pesce.
La sala è ha pianta ottagonale e conta quattro lati absidati,  presenta inoltre due vasche per acqua fredda.
Il calidarium, con relativo impianto di riscaldamento a ipocausto , è anch'esso a pianta ottagonale e pavimentazione a mosaico in piccole tessere.
Il complesso contiene anche una sala rettangolare, pavimentata con lastre di marmo colorato ed un un ninfeo monumentale con cisterne situato a monte.
Sul lato opposto della strada si trova invece la parte residenziale con numerosi ambienti articolati ed un grande cortile.
Anche in questa parte della villa si possono ammirare pavimentazioni a mosaico, come nella sala delle quattro stagioni e in quella absidata.
Indirizzo: Contrada Palazzi, 89030 Casignana RC
Telefono: 0964 956003