Grotte di Frasassi

Le grotte di Frasassi, considerate il più grande complesso ipogeo d'Europa, sono delle grotte carsiche sotterranee che si trovano nel territorio del comune di Genga, in provincia di Ancona. Il complesso delle grotte ricade all'interno del Parco naturale regionale della Gola della Rossa e di Frasassi.
Il complesso è formato da una serie di grotte di cui la prima, visitabile dall'attuale ingresso, è l'Abisso Ancona, enorme cavità che ha un'estensione di 180 x 120 metri ed un'altezza di 200 metri.
Dal 1972 è sotto la tutela del Consorzio Frasassi, costituito dal comune di Genga e dalla Provincia di Ancona, con l'obiettivo di salvaguardarne e valorizzarne la fruibilità scientifica e turistica.
Dal 1º settembre 1974 parte delle grotte è aperta al pubblico, divenendo nel tempo una delle maggiori attrazioni turistiche delle Marche; si è stimato che da allora oltre 12 milioni di persone le abbiano visitate.
All'interno delle cavità carsiche si possono ammirare delle sculture naturali, formatesi ad opera di stratificazioni calcaree nel corso di 190 milioni di anni grazie all'opera dell'acqua e della roccia.
Il percorso turistico inizia con la visita alla prima grotta, ovvero l’Abisso Ancona, si tratta di una delle grotte più grandi al mondo, a occhio nudo è difficile stabilirne la grandezza, in quanto manca un punto di riferimento preciso, spesso lo spazio interno viene paragonato alla mole del Duomo di Milano. Nella grotta si trova una enorme stallattite, di circa di 2, 40 metri.
Dopo l’Abisso Ancona si incontra la Sala del 200, il nome deriva semplicemente dalla lunghezza della grotta, 200 metri appunto.
In seguito si incontra il Gran Canyon, ricco di gole e crepacci, tra questi crepacci si trovano le acque del fiume Sentino, si prosegue poi verso la Sala dell'Orsa, caratteristica per la presenza di alcuni pozzi dai quali sgorgano acque solfuree, il giro prosegue poi verso la Sala Pagliai e la Sala Infinito.
La durata di tale percorso è di circa 45 minuti.
Informazioni per raggiungere le Grotte: dall’Autostrada A14 Bologna-Canosa – uscita Ancona Nord – Superstrada SS 76 Ancona-Roma – uscita Genga -  proseguire per 25 minuti