Caverna delle Arene Candide

La Caverna delle Arene Candide è un sito archeologico in una grotta naturale, a Finale Ligure. Le Arene Candide erano dune di sabbia bianca messe assieme dai venti dell’ultima glaciazione.
L’ambiente, asciutto, ha favorito la conservazione di moli reperti archeologici; nella caverna, infatti, sono state rinvenute diciannove sepolture, conservate in modo eccellente, e quindi di immenso valore ai fini degli studi antropologici.
Gli scavi archeologici condotti fino ad ora, hanno condotto alla conclusione che la struttura venisse utilizzata come necropoli. Il trattamento ricevuto dai dieci uomini sepolti e dagli otto bambini è differente rispetto a quello ricevuto dalle donne, quasi assenti (solo tre donne hanno ricevuto sepoltura nella caverna). Le donne sono sepolte a parte, prive di corredo. Lo scheletro della donna non è mai completo, manca sempre del cranio, e spesso anche di altre parti.
La caverna è ora ubicata sul margine superiore del ciglio ovest della ex- cava Ghigliazza, circa 90 m sul livello del mare, verso il quale presenta tre grandi aperture che la rendono, oggi come nel passato, relativamente illuminata ed asciutta.
Oggi è possibile visitare la grotta, attraverso un accesso dall'alto della caverna, con un percorso - via Borgio - di circa 30 minuti a piedi.