Il Castello di Gargonza si trova in Toscana a 11 km dall’uscita di Monte San Savino sulla A1 tra Arezzo e Siena. Il Borgo è composto da appartamenti e camere, sia Classic che Superior ed offre un trattamento di Bed & Breakfast oppure di self catering. La capienza del Borgo è di 100 posti letto in 47 camere. E’ possibile usufruire del ristorante situato fuori le mura del borgo, aperto sia a pranzo che a cena e mangiare à la carte oppure usufruire della mezza pensione o pensione completa. Il ristorante è aperto anche agli esterni in visita al Borgo. E’ a disposizione degli ospiti la piscina che si affaccia sulla Val di Chiana. Il Borgo è interamente visitabile nelle sue parti esterne. Per gruppi e visite guidate è sempre meglio prenotare in abbinamento ad un light lunch presso il nostro ristorante.
Gargonza è ideale per coloro che vogliono visitare le città d’arte di Siena ed Arezzo che distano a 35 e 28 km oppure i Borghi storici di Lucignano, Monte San Savino e Civitella che distano pochi chilometri da Gargonza. Cortona e Montepulciano sono situate a 45 km da Gargonza. E’ possibile organizzare eventi e meeting aziendali sfruttando la sala convegni del Frantoio oppure altre salette attigue. Gargonza è ideale per dei team building aziendali grazie ai 500 ettari di bosco ed un lago che dista 5 km dal Borgo. A Gargonza si possono fare passeggiate in MTB oppure a piedi usando i nostri sentieri segnalati oppure a cavallo in collaborazione con un vicino maneggio.
La Storia del Castello di Gargonza
Il Borgo Castellano di Gargonza risale al XIII° Secolo. Nel 1304 Dante Alighieri, arrivò a Gargonza, castello fortificato lungo la strada tra Arezzo e Siena. Di proprietà degli Ubertini, nel 1285 Gargonza fu conquistata dagli Aretini e poi venduta ai Senesi per 4000 fiorini, passò definitivamente in mano ai Fiorentini nel 1307. Nel XV Secolo Gargonza è una comunità che sfrutta i boschi e produce la lana, secondo uno statuto datato 1440. Dalla Signoria di Firenze passò nel 1546 ai Marchesi Lotteringhi della Stufa e poi nel 1696 ai Marchesi Corsi predecessori degli attuali proprietari. Nel XVIII Secolo nasce una fattoria organizzata che ha come centro il Borgo con la Torre trecentesca. Dopo l’esodo rurale avvenuto a partire dagli anni’30, il Conte Roberto Guicciardini Corsi Salviati iniziò l’opera di recupero e trasformazione del Borgo con il desiderio di non vederla morire. Si trattava di un recupero che privilegiasse la conservazione delle strutture lasciando intatto quel valore aggiunto di genuinità custodito nelle case di Gargonza.
Ospitalità, ristorazione ed eventi al Castello
Il Castello di Gargonza offre camere ed appartamenti situati internamente ed esternamente al Borgo. Offriamo il servizio di prima colazione a buffet servita nel Salone del Frantoio “di sotto”. Il Ristorante La Torre di Gargonza, sempre gestito dalla stessa proprietà, aperto a pranzo ed a cena. I nostri ospiti possono quindi usufruire di un’offerta à la carte oppure in mezza pensione. Durante la stagione estiva è presente bar per dei light lunch sistemato alla Pergola nella zona della piscina. Durante la stagione è aperto anche il wine bar La Bottega di Gargonza ed organizziamo degustazioni di vino e formaggi. Un salotto con camino comune a tutti gli ospiti è situato dentro la Sala del Frantoio. Abbiamo vari spazi con 2 giardini all’interno del Borgo e due ampi spazi verdi nella zona della piscina oltre ad una tenuta boschiva di 500 ettari con sentieri segnalati per passeggiate a piedi, in MTB oppure a cavallo.
E’ presente nel borgo la parrocchia di SS. Tiburzio e Susanna in Gargonza per cerimonie religiose. In alternativa, per cerimonie simboliche, è possibile usufruire di uno dei nostri giardini. Fuori le mura è presente una piscina solo per gli ospiti che soggiornano al Castello.