Villa Zerbi

villa_zerbi_strada  - dimore storiche italiane

Costruita nel 1786, in chiave di barocco siciliano, da un progetto riconducibile all’architetto monteleonese, Filippo FrangipaneVilla Zerbi è una splendida dimora storica del sec. XVIII con il suo ampio giardino mediterraneo. Il fascino della sua storia, unito all’incanto della natura, la rendono location unica per l’organizzazione di eventi

Il fronte del palazzo è caratterizzato da un raffinato portale in granito grigio, fiancheggiato da lesene e sormontato da una finestra evidenziata da un gioco di movenze di gusto tardo barocco. Le volute dei balconi in ferro battuto, sono sorrette da mensole ornate da maschere di pietra. Preziosa testimonianza delle abilità artigiane di scalpellini e decoratori calabresi, impegnati nella rinascita dopo il terremoto del 1783.

Villa Zerbi mette a disposizione per i suoi ospiti le sale interne del palazzo, che si aprono sulla corte e sulla terrazza di tufo che introduce al parco, caratterizzato da numerose collezioni di specie botaniche autoctone, che compongono un concerto armonico di fragranze, rivolto a chi ha amore per le piante e la natura. Inoltre, un antico e scenografico fontanile arricchisce la piscina, costituendo un’ ideale set fotografico di innegabile fascino.


Villa_Zerbi1  - dimore storiche italiane

Costruita nel 1786, in chiave di barocco siciliano, da un progetto riconducibile all’architetto monteleonese, Filippo Frangipane.

Il fronte del palazzo è caratterizzato da un raffinato portale in granito grigio, fiancheggiato da lesene e sormontato da una finestra evidenziata da un gioco di movenze di gusto tardo barocco. Le volute dei balconi in ferro battuto, sono sorrette da mensole ornate da maschere di pietra. Preziosa testimonianza delle abilità artigiane di scalpellini e decoratori calabresi, impegnati nella rinascita dopo il terremoto del 1783.

Il restauro del parco di Villa Zerbi è stato realizzato alla luce della memoria di antiche residenze nobiliari calabresi, dove le piante di agrumi rappresentano il solido legame con il territorio. Francois Lenormant descrivendo il giardino ottocentesco di Palazzo Barraco a Crotone, narra di “una lussureggiante vegetazione in mezzo ad aranci, melograni, mimose, querce, cactus e camelie, sistemate a vialetti. Tutto questo combinato con certi boccioli di rose degno dell’antica fama di Paestum“.

Componendo dei brevi percorsi tematici, si è voluto ottenere un concerto armonico di colori e fragranze di immediata interpretazione emotiva, rivolto in particolare a chi ha amore per le piante e la natura.


villa_zerbi_giardino1  - dimore storiche italiane

Villa Zerbi è in grado di offrirvi uno staff di professionisti di provata esperienza, che su vostra richiesta si occuperà di tutto il necessario per l’organizzazione dell’evento in ogni suo momento, dall’allestimento degli spazi al servizio in tavola.

Lo chef sceglierà con voi il menù per l’occasione, sulla base dei vostri gusti, grazie all’utilizzo di prodotti di altissima qualità e alla grande creatività della nostra cucina. I camerieri più qualificati serviranno ai tavoli, i migliori musicisti creeranno la giuste armonie e i fotografi sapranno ritrarre i momenti più emozionanti, per regalarvi ricordi indimenticabili.

L’attenzione ad ogni dettaglio durante tutta la durata dell’evento, renderà possibile un’accoglienza di stile ed autentica, determinando il successo del vostro evento a Villa Zerbi.

Piccoli eventi: € 50,00 a persona (per un massimo di 70 invitati)

Matrimoni: da € 100,00 a persona

Eventi vari: prezzo da concordare in base alle richieste del committente


Servizi Offerti :
Location Eventi Aziendali
Location Eventi Privati
Location Eventi Culturali
Location Matrimoni
Visite Culturali
Ristoranti
Enogastronomia

Caratteristiche Generali

  • Piscina :
  • Wellness SPA :
  • Accessibilità Disabili :
  • Internet :
  • Animali ammessi :
  • Parco o Giardino :

Eventi e Matrimoni

  • Saloni : 5
  • Posti a sedere : Dato n.d.

Ristorazione

  • Colazione : Costo n.d
  • Brunch : Costo n.d
  • Pranzo : Costo n.d
  • Aperitivo : Costo n.d
  • Cena : Costo n.d

Visite

  • Costo Biglietto : Costo n.d
  • Giorni : Dato n.d.
  • Orari : Dato n.d.
  • Bookshop :
  • Visita con Guida :
Villa Zerbi

Regione : Calabria

Provincia : RC

Comune : Taurianova

Indirizzo : Via Roma, 185

C.A.P. : 89029

Info

Luoghi d’interesse nelle vicinanze:

Museo Archeologico di Reggio Calabria Villa romana di Casignana (RC)


Vuoi Contattare la dimora? compila il form con le informazioni richieste (nessuna commissione è prevista dalla prenotazione tramite questo sito)

villa_zerbi_fiori  - dimore storiche italiane

Non sono ancora presenti commenti su questa Dimora


Hai Visitato la Dimora? compila il form e facci avere un tuo commento

Scopri le più belle Dimore d'Italia, selezionate per te tra i nostri Palazzi, Ville e Castelli.

  • Siena, dal ‘200 al ‘400 La Collezione Salini

    Dal 15 giugno al 15 settembre i Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico ospiteranno la collezione Salini, una raccolta di opere d’arte senesi davvero eccezionale, circa 150 “pezzi” tra dipinti, sculture, oreficerie e maioliche verranno presentati nei suggestivi locali dei Magazzini per ricreare lo stile e l’atmosfera del Castello di Gallico. - [...]
    Vai alla News
  • Giornata Nazionale dell’A.D.S.I. – 21 maggio 2017

    Roma, 16 maggio 2017 – Torna domenica 21 maggio 2017 la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane: l’iniziativa annuale promossa da A.D.S.I. apre gratuitamente circa 300 splendide residenze d’epoca, castelli, ville, casali, cortili e giardini in tutt’Italia a centinaia di migliaia di visitatori italiani e stranieri.Per celebrare i 40 anni di - [...]
    Vai alla News
  • Cantine aperte in Dimore Storiche

    Il 27 e il 28 maggio, in occasione dell’annuale manifestazione “Cantine Aperte 2017”, promossa dal Movimento del Turismo del Vino, l’Associazione Dimore Storiche Italiane sarà rappresentata da circa 30 aziende vitivinicole consociate. La campagna italiana che circonda numerose dimore storiche è ancora quella dei paesaggi di tante pitture rinascimentali; castelli, cascine, ville e masserie faranno da cornice all’esperienza della scoperta di una produzione vitivinicola di - [...]
    Vai alla News
  • Il Grand Tour per Dimore Storiche a Vinitaly

    Verona, 9-12 aprile 2017 – Anche quest’anno ADSI - Associazione Dimore Storiche Italiane è stata presente all'appuntamento di Vinitaly a Verona, a testimonianza del suo crescente impegno nel sostenere la grande tradizione vitivinicola italiana.La partecipazione di soci ADSI alla manifestazione è infatti sempre più numerosa: sono 54 le tenute storiche con cantina che - [...]
    Vai alla News
  • Dimore Storiche nei cieli del mondo con Alitalia

    10 Dimore ADSI sono state citate in 7 pagine del magazine Ulisse di Alitalia con ampi spazi di redazionale dedicati al nostro Grand Tour per un ideale giro d'Italia, dove unire cultura, bellezza e un soggiorno all'insegna della qualità e del saper vivere. Altre dimore nei prossimi numeri.Leggi l'articolo - [...]
    Vai alla News