Villa Tron Mioni

VENETO_VENEZIA_BARCHESSA VILLA TRON_1  - dimore storiche italiane

A metà strada tra Padova e Venezia, lungo la Riviera del Brenta, splendida area di interesse storico –artistico -paesaggistico, sorge l’ottocentesca Villa Tron Mioni.

La villa fu costruita dalla nobile famiglia Carrara, antenati della famiglia Mioni, nel territorio dove esisteva la monumentale seicentesca Villa Tron distrutta da un incendio nel 1797.

Il complesso architettonico attuale composto dalla villa padronale, la barchessa, le adiacenze rurali e l’oratorio, è cinto da mura che racchiudono cinque ettari di parco romantico paesaggistico con montagnole, laghetto, viali, parterre panoramici, corsi d’acqua, ghiacciaia, brolo.

Residenza stabile della famiglia Mioni da 200 anni, la villa mantiene inalterato il fascino delle dimore d’epoca.

Dal restauro della barchessa sono stati realizzati per gli ospiti tre eleganti appartamenti: ‘Altana’ ‘Mezà’ e ‘Portico’.

Il restauro ha mantenuto lo spirito originale della vecchia abitazione veneta con le travature in legno, i pavimenti in cotto e gli antichi mobili della famiglia , e ha creato nello stesso tempo ambienti confortevoli e accoglienti, attrezzati con tutti i moderni comfort.

In villa, a disposizione degli ospiti, due camere doppie con le sale da bagno.

Gli ospiti hanno libero accesso al parco privato attrezzato anche per le colazioni all’aperto.

Oasi di pace a pochi chilometri da Venezia e Padova raggiungibili con il bus ogni mezzora.


barchessa  - dimore storiche italiane

Edificata da Andrea Tron nei primi decenni del ‘600, l’antica villa Tron venne distrutta da un incendio nel 1798.

Del primo complesso seicentesco è arrivato ai nostri giorni solo l’oratorio ottagonale nel quale si possono ammirare alcuni affreschi che rappresentano la vita della Vergine ed un ricco altare marmoreo con tre grandi statue attribuite a Filippo Parodi.

L’attuale villa e le barchesse sono frutto di una completa ristrutturazione ad opera dei Carrara, famiglia di origine bergamasca che acquistò l’originale complesso.

La proprietà è stata ampliata con l’annessione di estesi terreni intorno e trasformata in fiorente azienda agricola, rimase in proprietà alla famiglia Carrara fino ai primi del ‘900, passando quindi per matrimonio alla famiglia Mioni che la utilizza come residenza stabile.


camera tron  - dimore storiche italiane
Servizi Offerti :
Soggiorni Brevi
Weekend
Vacanze
Location Eventi Aziendali
Location Eventi Privati
Location Eventi Culturali
Location Matrimoni
Visite Culturali

Caratteristiche Generali

  • Piscina :
  • Wellness SPA :
  • Accessibilità Disabili :
  • Internet :
  • Animali ammessi :
  • Parco o Giardino :

Ospitalità

  • Numero Camere : 5
  • Posti Letto : 14
  • Prezzo Dimora al giorno : Dato n.d.
  • Prezzo Dimora a settimana : Dato n.d.
  • Prezzo camera al giorno : Dato n.d.
  • Prezzo camera a settimana : Dato n.d.

Eventi e Matrimoni

  • Saloni : 2
  • Posti a sedere : Dato n.d.

Visite

  • Costo Biglietto : Costo n.d
  • Giorni : Dato n.d.
  • Orari : su prenotazione
  • Bookshop :
  • Visita con Guida :
Villa Tron Mioni

Regione : Veneto

Provincia : VE

Comune : Dolo

Indirizzo : Via Ca' Tron, 23

C.A.P. : 30031

Info

Luoghi d’interesse nelle vicinanze:

Villa Tron si trova al centro della Riviera del Brenta, posizione ideale per visitare in giornata tutte le città venete ( Venezia, Padova, Vicenza, Treviso, Verona, Bassano, Asolo, Castelfranco…) e gli incantevoli luoghi naturalistici della regione.


Vuoi Contattare la dimora? compila il form con le informazioni richieste (nessuna commissione è prevista dalla prenotazione tramite questo sito)

giardino tron1  - dimore storiche italiane

Non sono ancora presenti commenti su questa Dimora


Hai Visitato la Dimora? compila il form e facci avere un tuo commento

Scopri le più belle Dimore d'Italia : Veneto

  • Siena, dal ‘200 al ‘400 La Collezione Salini

    Dal 15 giugno al 15 settembre i Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico ospiteranno la collezione Salini, una raccolta di opere d’arte senesi davvero eccezionale, circa 150 “pezzi” tra dipinti, sculture, oreficerie e maioliche verranno presentati nei suggestivi locali dei Magazzini per ricreare lo stile e l’atmosfera del Castello di Gallico. - [...]
    Vai alla News
  • Cantine aperte in Dimore Storiche

    Il 27 e il 28 maggio, in occasione dell’annuale manifestazione “Cantine Aperte 2017”, promossa dal Movimento del Turismo del Vino, l’Associazione Dimore Storiche Italiane è stata rappresentata da circa 30 aziende vitivinicole consociate. La campagna italiana che circonda numerose dimore storiche è ancora quella dei paesaggi di tante pitture rinascimentali; castelli, cascine, ville e masserie faranno da cornice all’esperienza della scoperta di una produzione vitivinicola di - [...]
    Vai alla News
  • Giornata Nazionale dell’A.D.S.I. – 21 maggio 2017

    Si è svolta domenica 21 maggio 2017 la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane: l’iniziativa annuale promossa da A.D.S.I. dove sono state aperte gratuitamente circa 300 splendide residenze d’epoca, castelli, ville, casali, cortili e giardini in tutt'Italia a centinaia di migliaia di visitatori italiani e stranieri.Per celebrare i 40 anni di A.D.S.I. questa - [...]
    Vai alla News
  • Il Grand Tour per Dimore Storiche a Vinitaly

    Verona, 9-12 aprile 2017 – Anche quest’anno ADSI - Associazione Dimore Storiche Italiane è stata presente all'appuntamento di Vinitaly a Verona, a testimonianza del suo crescente impegno nel sostenere la grande tradizione vitivinicola italiana.La partecipazione di soci ADSI alla manifestazione è infatti sempre più numerosa: sono 54 le tenute storiche con cantina che - [...]
    Vai alla News
  • Dimore Storiche nei cieli del mondo con Alitalia

    10 Dimore ADSI sono state citate in 7 pagine del magazine Ulisse di Alitalia con ampi spazi di redazionale dedicati al nostro Grand Tour per un ideale giro d'Italia, dove unire cultura, bellezza e un soggiorno all'insegna della qualità e del saper vivere. Altre dimore nei prossimi numeri.Leggi l'articolo - [...]
    Vai alla News