Palazzo Ravaschieri

palazzo ravaschieri quadreria1  - dimore storiche italiane

Palazzo Ravaschieri è ubicato nella parte più antica del centro storico ai piedi della collina su cui si trova l’antico castello costruito dai genovesi a difesa del territorio (XII secolo).

La dimora al piano nobile di Palazzo Ravaschieri è stata oggetto di un recente e accurato restauro voluto dalla famiglia proprietaria che la abita.

La residenza ed è composta da ampi vani caratterizzati da affreschi del ‘700 e da alti soffitti voltati. Dall’appartamento si accede al terrazzo con vista sul castello, sulla cinta muraria e all’antico giardino che sale ad ampie fasce terrazzate, tipiche del paesaggio rurale ligure, verso il castello.

La residenza è disponibile per visite con pranzo o cena, eventi con musica (sia all’interno che nel giardino), concerti.

Un’ala della dimora può essere destinata all’ospitalità: 4 camere, per un totale di 6/8 posti letto, e due bagni. In aggiunta ai servizi che troverete sul sito, è anche possibile organizzare pranzi a tema (cucina ligure).


palazzo ravaschieri salone  - dimore storiche italiane

Il Palazzo è stato voluto dai Ravaschieri, ramo dei Fieschi (famiglia da cui provenivano due papi: Innocenzo IV e Adriano V) ed è coevo alla fondazione della città di Chiavari (XII sec.) durante la colonizzazione della Repubblica di Genova.

E’ frutto dell’accorpamento di tre lotti gotici a schiera con affaccio sulla strada omonima, avvenuto in epoche successive (XV e XVIII sec.), così da essere assimilato ai palazzi signorili della città di Genova. E’ appartenuto successivamente ai marchesi Rivarola. Verso la metà del XIX sec. ha subito i primi frazionamenti.

Il palazzo si trova nella parte più antica del centro storico. Sulla parte retrostante dell’edificio si sviluppa l’antico giardino che sale ad ampie fasce terrazzate, tipiche del paesaggio rurale ligure. Sul colmo della collina si staglia il castello di Chiavari costruito dai genovesi a controllo dei territori.

La dimora al piano nobile di Palazzo Ravaschieri è stata oggetto di un recente accurato restauro, sia nelle parti strutturali dell’edificio che degli apparati decorativi. L’affresco di uno dei saloni a sud è di Carlo Baratta, attivo alla fine del XVIII secolo a Genova (vedi “I Ravaschieri. Storia e dimore di una famiglia signorile tra Chiavari, Genova e Napoli”, a cura di Isabella Lagomarsino, promosso da A.D.S.I. Liguria – De Ferrari Editore, Genova, 2009).


palazzo ravaschieri letto  - dimore storiche italiane

Meeting e cocktail:
Giorno intero (4 saloni, 2 camere, 2 bagni, cucina, giardino)
Sala conferenza
Apericena (in piedi, finger food)
Visita guidata con cocktail
Visita guidata con brunch
Cena in piedi (a buffet)
Cena seduta (a buffet)
Cena seduta servita

Concerti sala musica:
(con pianoforte a mezza coda)
Solo concerto
Concerto e cocktail
Concerto e brunch
Concerto e cena in piedi (a buffet)

Visite guidate:
Visite guidate città di Chiavari (1 ora)
Visite guidate città di Chiavari (2 ore)
Colazione a Palazzo Ravaschieri

Wedding&events giorno intero:
Comprende:
4 saloni
2 bagni
2 camere da letto
Cucina
Terrazzo
Giardino

Non comprende:
catering
uso pianoforte (o eventuale DJ)
allestimento strada (50 m) tra chiesa S.Giovanni e Palazzo Ravaschieri
allestimento scale Palazzo Ravaschieri
allestimento saloni
navetta trasporto ospiti dal parcheggio alla Chiesa/Comune


Servizi Offerti :
Soggiorni Brevi
Weekend
Vacanze
Location Eventi Aziendali
Location Eventi Privati
Location Eventi Culturali
Location Matrimoni
Visite Culturali
Ristoranti

Caratteristiche Generali

  • Piscina :
  • Wellness SPA :
  • Accessibilità Disabili :
  • Internet :
  • Animali ammessi :
  • Parco o Giardino :

Ospitalità

  • Numero Camere : 3
  • Posti Letto : 6
  • Prezzo Dimora al giorno : Dato n.d.
  • Prezzo Dimora a settimana : Dato n.d.
  • Prezzo camera al giorno : Dato n.d.
  • Prezzo camera a settimana : Dato n.d.

Eventi e Matrimoni

  • Saloni : 1
  • Posti a sedere : Dato n.d.

Ristorazione

  • Colazione : Costo n.d
  • Brunch : Costo n.d
  • Pranzo : Costo n.d
  • Aperitivo : Costo n.d
  • Cena : Costo n.d

Visite

  • Costo Biglietto : Costo n.d
  • Giorni : Dato n.d.
  • Orari : Dato n.d.
  • Bookshop :
  • Visita con Guida :
Palazzo Ravaschieri

Regione : Liguria

Provincia : GE

Comune : Chiavari

Indirizzo : Via Ravaschieri, 19

C.A.P. : 16043

Info

Luoghi d’interesse nelle vicinanze:

Chiavari, perla della costa ligure, si trova nel Golfo del Tigullio.
E’ una piccola antichissima città dove le vie del centro storico porticate, di epoca medievale, con case a schiera dalle facciate dipinte con colori e decori inusuali, sono tuttora visibilissime e caratterizzano la struttura urbanistica ortogonale delle città di fondazione medievale.
E’ possibile ampliare l’itinerario con la visita guidata della città: l’itinerario degli antichi portici medievali, le chiese barocche, i palazzi del ‘600, ecc…
Nella vicina Lavagna (che dista 5 minuti in auto) è possibile visitare l’antico borgo dei Fieschi.
Chiavari dista 20 minuti in auto da Portofino e 30 minuti dalle Cinque Terre (raggiungibili anche in treno). Il capoluogo regionale, Genova, dista 20 minuti in auto (l’aeroporto è a circa 40 km da Chiavari).
Chiavari è equidistante (25 minuti in auto) sia da Portofino che dalle Cinque Terre.

L’Acquario di Genova, l’Abbazia di San Fruttuoso


Vuoi Contattare la dimora? compila il form con le informazioni richieste (nessuna commissione è prevista dalla prenotazione tramite questo sito)

palazzo ravaschieri giardino  - dimore storiche italiane

Non sono ancora presenti commenti su questa Dimora


Hai Visitato la Dimora? compila il form e facci avere un tuo commento

Scopri le più belle Dimore d'Italia, selezionate per te tra i nostri Palazzi, Ville e Castelli.

  • Siena, dal ‘200 al ‘400 La Collezione Salini

    Dal 15 giugno al 15 settembre i Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico ospiteranno la collezione Salini, una raccolta di opere d’arte senesi davvero eccezionale, circa 150 “pezzi” tra dipinti, sculture, oreficerie e maioliche verranno presentati nei suggestivi locali dei Magazzini per ricreare lo stile e l’atmosfera del Castello di Gallico. - [...]
    Vai alla News
  • Cantine aperte in Dimore Storiche

    Il 27 e il 28 maggio, in occasione dell’annuale manifestazione “Cantine Aperte 2017”, promossa dal Movimento del Turismo del Vino, l’Associazione Dimore Storiche Italiane è stata rappresentata da circa 30 aziende vitivinicole consociate. La campagna italiana che circonda numerose dimore storiche è ancora quella dei paesaggi di tante pitture rinascimentali; castelli, cascine, ville e masserie faranno da cornice all’esperienza della scoperta di una produzione vitivinicola di - [...]
    Vai alla News
  • Giornata Nazionale dell’A.D.S.I. – 21 maggio 2017

    Si è svolta domenica 21 maggio 2017 la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane: l’iniziativa annuale promossa da A.D.S.I. dove sono state aperte gratuitamente circa 300 splendide residenze d’epoca, castelli, ville, casali, cortili e giardini in tutt'Italia a centinaia di migliaia di visitatori italiani e stranieri.Per celebrare i 40 anni di A.D.S.I. questa - [...]
    Vai alla News
  • Il Grand Tour per Dimore Storiche a Vinitaly

    Verona, 9-12 aprile 2017 – Anche quest’anno ADSI - Associazione Dimore Storiche Italiane è stata presente all'appuntamento di Vinitaly a Verona, a testimonianza del suo crescente impegno nel sostenere la grande tradizione vitivinicola italiana.La partecipazione di soci ADSI alla manifestazione è infatti sempre più numerosa: sono 54 le tenute storiche con cantina che - [...]
    Vai alla News
  • Dimore Storiche nei cieli del mondo con Alitalia

    10 Dimore ADSI sono state citate in 7 pagine del magazine Ulisse di Alitalia con ampi spazi di redazionale dedicati al nostro Grand Tour per un ideale giro d'Italia, dove unire cultura, bellezza e un soggiorno all'insegna della qualità e del saper vivere. Altre dimore nei prossimi numeri.Leggi l'articolo - [...]
    Vai alla News