Palazzo delle Clarisse Hotel

palazzo delle clarisse  - dimore storiche italiane

Nella splendida cornice della costa tirrenica calabrese sorge il seicentesco Palazzo delle Clarisse: uno scenario di rara bellezza, ai margini dell’antico nucleo urbano, posizionato sulla sommità di una rupe un tempo lambita dalle acque del mare. La struttura architettonica si articola su più livelli, seguendo il profilo dello sperone roccioso su cui si distribuiscono i volumi della chiesa, del convento e del chiostro, aperto sul panorama costiero con le sue ampie arcate.

Dell’antica chiesa, oggi inglobata nel palazzo, rimangono le belle bifore con colonnina tortile, una finestra polilobata e il grande arco santo in pietra, ricoperto di affreschi raffiguranti fiori stilizzati e volute. Il fascino ineguagliabile di un palazzo storico del 1600 si fonde nell’atmosfera unica delle residenze d’epoca tra affreschi e arredi raffinati. Gli splendidi terrazzi panoramici della struttura offrono invece una vista mozzafiato sull’Etna e sull’isola di Stromboli.

Tutto intorno è ammirabile il centro storico di Amantea. Ubicato a 400 metri dal lungomare di Amantea, il Palazzo si trova a 15 minuti a piedi dalla spiaggia. Si entra nel Palazzo delle Clarisse dal grande portone seicentesco e salendo la principesca scala d’ingresso, dopo aver ammirato il grande arco della Cappella di S. Chiara, si accede al piano dei ricevimenti che ha una capienza di 240 invitati con le sue ampie sale: il salone della Musica, la sala del Marchese, la sala del Vescovo, la sala della Madre Badessa, la sala del Coro, la saletta delle Pleiadi, la sala della Stele Araba. Attraversare le sale di quest’antica dimora è come passeggiare nella storia. Le sere d’estate le fiaccole romane creano una particolare atmosfera fiabesca. Gli addobbi floreali, le porcellane, gli specchi, i cristalli e le argenterie contribuiscono alla preziosità dell’ambiente. Dal salone della Musica si può vedere dall’alto il Chiostro di S. Chiara, accedendo direttamente a due delle tre grandi terrazze panoramiche da cui si gode un panorama divino sul mar Tirreno.

All’interno del palazzo si può ammirare una notevole collezione di copie d’autore dei grandi maestri della pittura fiamminga, dell’impressionismo e del novecento europeo. Il Palazzo delle Clarisse ospita attualmente un Hotel e un Ristorante di qualità, oltre a farsi centro promotore di attività culturali ed eventi. Nel ristorante, magnificamente restaurato e dotato di un’attrezzatissima cucina, si svolgono ricevimenti privati, matrimoni e cene di gala, all’interno del Palazzo è presente una piccola cappella.

Il palazzo conserva importanti opere d’arte, fra cui una stele funeraria araba dell’XI secolo, una statua lignea del XVII secolo raffigurante S. Chiara, e vari stemmi nobiliari in pietra. Il fascino storico, unito al panorama mozzafiato, rendono questa struttura una location esclusiva per l’organizzazione di eventi. La terrazza panoramica, il chiostro e le sale interne costituiscono un ideale set fotografico e cinematografico.


Stemma - dimore storiche italiane

L’origine del nome del Palazzo deriva dalla sua nascita come Convento dell’Ordine religioso delle Clarisse Francescane. Al suo interno conducevano vita di clausura le figlie nubili delle famiglie patrizie, destinate alla vita conventuale dai loro genitori per evitare il frazionamento ereditario del patrimonio. La struttura evidenzia un corpo di fabbrica tozzo, allungato verso il mare e al quale si collega una piccola chiesetta. Il complesso monastico fu edificato nel 1620, nel luogo ove sorgeva il Palazzo Folleri, acquistato dalle suore nel 1618 poiché il vecchio convento del quartiere la Pinta, aperto nel 1603, risultava inadeguato alle necessità delle religiose, a causa delle piccole dimensioni e dell’eccessiva vicinanza di case private, che recava molto disturbo alla clausura.
La conquista napoleonica portò alla soppressione del convento nel 1810 e l’immobile, confiscato assieme ad altri beni ecclesiastici, fu messo in vendita dal governo e successivamente fu acquistato da Carlo De Luca dei Marchesi di Lizzano, con atto notarile stipulato il 3 novembre 1812. Il Marchese de Luca di Lizzano ne fece la sua residenza nobiliare. La nuova trasformazione ad abitazione privata determinò numerose modifiche strutturali, fra cui la trasformazione della chiesa, con l’inserimento di uno scalone principesco al suo interno e la chiusura di molte finestre e bifore. Il chiostro, invece, fu trasformato in orto e le sue arcate vennero murate. I Marchesi De Luca vissero nel palazzo fino al 1977.
Successivamente a un periodo di abbandono e grave degrado, il palazzo fu acquistato e restaurato dall’attuale proprietario, il prof. Fausto Perri. Il palazzo conserva importanti opere d’arte, fra cui una stele funeraria araba dell’XI secolo, importante documento archeologico che testimonia la presenza araba ad Amantea tra la fine del IX e la prima metà del XI secolo. Si tratta di un frammento su cui è intagliato un versetto Coranico: “Non generò né fu generato e nessuno Gli è pari”. Conserva inoltre una statua lignea del XVII secolo raffigurante S. Chiara, e i vari stemmi nobiliari in pietra appartenenti ai casati nobiliari.
Il prezioso e laborioso restauro del 1988 ha permesso di riacquistare l’antica atmosfera conventuale.
Attualmente il Palazzo è sede di un Hotel e un Ristorante di eccellenza


Clarisse esterni - dimore storiche italiane

Il Palazzo delle Clarisse ospita al suo interno l’Hotel Ristorante Le Clarisse:
struttura ricettiva prestigiosa ed elegante, incastonata tra la collina e il mare.

Matrimoni:
Luogo ideale per festeggiare un’occasione speciale. Per chi voglia riunire in un unico luogo la cerimonia ed il ricevimento, al Palazzo è possibile celebrare qualsiasi tipo di rito; cattolico nella graziosa cappella di Santa Chiara, oppure civile ufficiale. La struttura, attraverso una sapiente consulenza in wedding planning offre inoltre il supporto nell’organizzazione di tutti i servizi fondamentali e collaterali necessari per la buona riuscita dell’evento: dalla ristorazione di qualità, alla scelta dei fiori e del décor, l’intrattenimento musicale, i servizi audio, video e fotografici. Il piano dei ricevimenti, costituito da ampie sale tra loro comunicanti, offre una capienza di 240 invitati. D’estate il Chiostro offre un’atmosfera suggestiva per chi vuole festeggiare con lo sguardo rivolto al tramonto.

Hotel:
L’Hotel di Charme Le Clarisse offre 4 ampie camere con vista mare, connessione Wi-Fi gratuita, climatizzatore e TV satellitare a schermo piatto, minibar e bagno privato, tutte arredate in parquet con uno stile insieme sobrio ed elegante. I bambini sono i benvenuti. Gli animali di piccola taglia sono i benvenuti Gratis! Il servizio di pulizia camere è giornaliero. Possibilità di servizio in camera per la colazione. . Le camere, dotate di ogni comfort, sono molto spaziose e conservano intatta la magia e la riservatezza del tempo passato.

Tipi di camera
• Camere per famiglie
• Suite nuziale
Camera da letto
• armadio/guardaroba
• letti lunghi (oltre 2 metri)
Vista
• vista mare
Area soggiorno
• divano
• zona soggiorno

Spazi all’aperto
• terrazze
• chiostro/giardino

Bagno
• bidet
• pantofole
• WC
• prodotti da bagno in omaggio / set di cortesia
• accappatoio
• asciugacapelli
• doccia

Ristorante:
Colazione continentale, con pietanze dolci e salate, inclusa nel pernottamento. Opzioni speciali per la colazione: continentale, vegetariana, vegana, senza glutine, a buffet.
Al Ristorante immersi in un’atmosfera romantica è possibile gustare piatti tipici calabresi e della cucina italiana. La struttura offre su richiesta menù per regimi alimentari speciali. Al prestigio e all’eleganza della cucina creativa viene affiancata la cucina di tradizione che, opportunamente rivisitata viene proposta in un caleidoscopio di colori e di sapori che confonderanno piacevolmente i sensi, addolcendo anche i palati più esigenti. I piatti delle Clarisse sono il frutto di una continua e accurata ricerca dei prodotti locali che segue scrupolosamente le stagioni. La carta dei vini, con le migliori annate, annovera più di 500 case accuratamente selezionate, oltre a una raffinata selezione di bollicine e champagne.
Tra i liquori, alcune etichette da intenditori.
• ristorante (à la carte)
• menù per diete particolari (su richiesta)
• snack bar / bar lounge / cantina
Cucina
• Italiana
Opzioni dietetiche
• Vegetariana
• Vegana
• Senza glutine
• Senza latticini

Il ristorante è aperto tutti i giorni a cena, ma da gennaio a giugno è aperto anche la domenica a pranzo.
Il bar è aperto dalle 08:00 alle 11:00 e dalle 14:00 alle 01:00.

Ricevimenti ed eventi privati:
Battesimi, comunioni, feste di compleanno e feste di laurea.
Le terrazze che si affacciano sul mare , dove prendere l’aperitivo aspettando il tramonto, la vista del chiostro, le ampie sale dagli interni eleganti accolgono gli ospiti in un ambiente esclusivo e romantico e offrono una varietà di scenari unici dove ambientare i diversi momenti dell’evento.

Eventi culturali:
Le ampie sale del Palazzo sono il luogo ideale per percorsi espositivi ed allestimenti di varia natura, presentazione di libri, mostre di pittura, mostre fotografiche, concerti di musica classica e jazz, conferenze culturali.
Workshop e seminari residenziali:
Adatto ad accogliere piccoli gruppi, laboratori, ritiri di yoga e altre pratiche olistiche, gruppi di studio, musica e musicisti, convegni e seminari, mostre, workshop, formazione.
Affacciato sul Mar Tirreno, il Palazzo delle Clarisse dista 30 minuti di guida dall’aeroporto di Lamezia Terme (dov’è possibile prenotare un taxi o un noleggio auto con le maggiori compagnie di noleggio)
Parcheggio privato gratuito su strada
Internet WiFi disponibile gratuitamente in tutta la struttura.

Attività
• Relax nel chiostro
• Noleggio biciclette (a pagamento)
• Escursioni alle isole Eolie dal porto di xx
• Relax in spiaggia
• Visite storiche nei centri culturali calabresi
• Visite naturalistiche in Sila

Arrivi e partenze
• Check-in: dalle ore 14:00 alle ore 24:00
• Check-out: dalle ore 11:00 alle ore 12:00
Servizi di accoglienza
• Deposito bagagli
• Reception aperta negli orari di check-in e check -out

Servizi business
• Spazi per riunioni/banchetti/cene di lavoro

Servizi generali
• sala comune/zona TV adiacente alle camere
• aria condizionata
• struttura interamente non fumatori
• parquet
• riscaldamento
• cappella
• suite nuziale
• cassaforte
• servizio in camera

Lingue parlate
• italiano
• inglese


Servizi Offerti :
Soggiorni Brevi
Weekend
Vacanze
Hotel Di Charme
Location Eventi Aziendali
Location Eventi Privati
Location Eventi Culturali
Location Matrimoni
Location Set Cinematografici
Visite Culturali
Ristoranti
Enogastronomia

Caratteristiche Generali

  • Piscina :
  • Wellness SPA :
  • Accessibilità Disabili :
  • Internet :
  • Animali ammessi :
  • Parco o Giardino :

Ospitalità

  • Numero Camere : 4
  • Posti Letto : 10
  • Prezzo Dimora al giorno : Dato n.d.
  • Prezzo Dimora a settimana : Dato n.d.
  • Prezzo camera al giorno : 90€
  • Prezzo camera a settimana : 600€

Eventi e Matrimoni

  • Saloni : 7
  • Posti a sedere : 240

Set Cinematografici

  • Set in Esterni :
  • Set in Interni :
  • Set in Giardino :
  • Set in Piscina :
  • Acessibilità Mezzi :

Ristorazione

  • Colazione : inclusa€
  • Brunch : 30€
  • Pranzo : 50€
  • Aperitivo : 20€
  • Cena : 60€

Visite

  • Costo Biglietto : Costo n.d
  • Giorni : Lun,Mar,Mer,Gio,Ven,Sab,Dom
  • Orari : Dato n.d.
  • Bookshop :
  • Visita con Guida :
Palazzo delle Clarisse Hotel

Regione : Calabria

Provincia : CS

Comune : Amantea

Indirizzo : Via Indipendenza, 27

C.A.P. : 87032

Sito Web
Visita Sito Web
Info

Telefono: 0982 42033

Luoghi d’interesse nelle vicinanze:

Centro Storico Medievale di Amantea
Convento San Bernardino Da Siena
Chiesa Matrice
Centro storico di Belmonte
Centro storico di Fiumefreddo
Centro storico di Cleto
Centro storico di Paola
Santuario di S. Francesco di Paola
Centro storico di Nocera Terinese
Cosenza
Altomonte
Sila
Centro storico di Gerace
Museo Nazionale Archeologico di Reggio Calabria
Scavi archeologici di Locri
Aspromonte
Castello di Santa Severina


Vuoi Contattare la dimora? compila il form con le informazioni richieste (nessuna commissione è prevista dalla prenotazione tramite questo sito)

palazzo clarisse calabria - dimore storiche italiane

Non sono ancora presenti commenti su questa Dimora


Hai Visitato la Dimora? compila il form e facci avere un tuo commento

Scopri le più belle Dimore d'Italia, selezionate per te tra i nostri Palazzi, Ville e Castelli.

  • Siena, dal ‘200 al ‘400 La Collezione Salini

    Dal 15 giugno al 15 settembre i Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico ospiteranno la collezione Salini, una raccolta di opere d’arte senesi davvero eccezionale, circa 150 “pezzi” tra dipinti, sculture, oreficerie e maioliche verranno presentati nei suggestivi locali dei Magazzini per ricreare lo stile e l’atmosfera del Castello di Gallico. - [...]
    Vai alla News
  • Cantine aperte in Dimore Storiche

    Il 27 e il 28 maggio, in occasione dell’annuale manifestazione “Cantine Aperte 2017”, promossa dal Movimento del Turismo del Vino, l’Associazione Dimore Storiche Italiane è stata rappresentata da circa 30 aziende vitivinicole consociate. La campagna italiana che circonda numerose dimore storiche è ancora quella dei paesaggi di tante pitture rinascimentali; castelli, cascine, ville e masserie faranno da cornice all’esperienza della scoperta di una produzione vitivinicola di - [...]
    Vai alla News
  • Giornata Nazionale dell’A.D.S.I. – 21 maggio 2017

    Si è svolta domenica 21 maggio 2017 la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane: l’iniziativa annuale promossa da A.D.S.I. dove sono state aperte gratuitamente circa 300 splendide residenze d’epoca, castelli, ville, casali, cortili e giardini in tutt'Italia a centinaia di migliaia di visitatori italiani e stranieri.Per celebrare i 40 anni di A.D.S.I. questa - [...]
    Vai alla News
  • Il Grand Tour per Dimore Storiche a Vinitaly

    Verona, 9-12 aprile 2017 – Anche quest’anno ADSI - Associazione Dimore Storiche Italiane è stata presente all'appuntamento di Vinitaly a Verona, a testimonianza del suo crescente impegno nel sostenere la grande tradizione vitivinicola italiana.La partecipazione di soci ADSI alla manifestazione è infatti sempre più numerosa: sono 54 le tenute storiche con cantina che - [...]
    Vai alla News
  • Dimore Storiche nei cieli del mondo con Alitalia

    10 Dimore ADSI sono state citate in 7 pagine del magazine Ulisse di Alitalia con ampi spazi di redazionale dedicati al nostro Grand Tour per un ideale giro d'Italia, dove unire cultura, bellezza e un soggiorno all'insegna della qualità e del saper vivere. Altre dimore nei prossimi numeri.Leggi l'articolo - [...]
    Vai alla News