Ex Convento dei Pii Operai

viadegliorti salonefronte  - dimore storiche italiane

L’ex Convento si trova nel cuore di Roma, all’angolo con via della Lungara.

Accedendovi ammiriamo un importante ingresso con volte a crociera e una fontana d’epoca.

Dopo l’entrata alla cantina, la scala porta al piano nobile dove è disponibile un appartamento a cui si accede da un antico corridoio che guarda alla corte interna prospicente alla Chiesa di San Giuseppe alla Lungara, accuratamente restaurata.

Vi sono due sale con alti soffitti affrescati, uno studio, un bagno di rappresentanza, una cucina, una camera da letto con un secondo bagno esclusivo (con vasca idromassaggio) e cabina armadio.

Di fronte alla porta dell’ appartamento principale, troviamo un piccolo appartamento di servizio  con un bagno, una mini cucina, un mini living e letto a soppalco.

Al secondo piano arriva il corridoio inferiore,  percorrendo la loggia che affaccia sempre sulla corte e che, tramite una piccola scala,  arriva ad un’altana sui tetti di Roma, dalla quale si gode una vista meravigliosa sul  Gianicolo.

Su questo livello si affacciano tre appartamenti.  Il primo è composto da una prima stanza soppalcata con due finestre che guardano il Gianicolo e 2 posti letto, un living molto particolare con cucina completa ,una divertente vasca da bagno antica divisa tramite paravento dalla sala da pranzo, un bagno e un secondo soppalco con un letto futon matrimoniale.

Incantevole l’appartamento- studio, formato da due stanze libreria , un bagno e una cucina.

Il terzo appartamento ha due camere da letto , una cucina, due bagni  (uno con vasca doppia idromassaggio,  l’altro con due docce) e un living.

L’intera  proprietà è disponibile per fungere da set cinematografico o televisivo ad eccezione di un piccolo bilocale di 39 mq che non è di proprietà della famiglia.

Complessivamente, pur se divisi in 5 unità, i bagni sono 7 su uno sviluppo di circa 350mq.

La dimora è stata completamente ristrutturata filologicamente e, laddove  possibile, sono stati eseguiti restauri conservativi,  compreso il totale rifacimento del tetto.

L’arredamento è realizzato con importanti pezzi d’epoca e elementi di design contemporaneo.


viadegliorti salone  - dimore storiche italiane

Su mandato di Papa Clemente XIII che regnò dal 1758 al 1769, Giovanni Francesco Fiori, architetto “SottoMaestro delle Strade di Roma”, ultimò nel 1765 il convento della Congregazione dei Pii Operai, annesso alla Chiesa di San Giuseppe alla Lungara.

L’edificio,con atrii passanti e volte, culmina in una altana e un comparto centrale di stile teatrale tardobarocco.

Il restauro è stato compiuto filologicamente, portando alla luce materiale di scavo tardo romano utilizzato, come del resto in tutti i cantieri della Roma dei Papi, nell’edificare i nuovi palazzi.

Notevole il cotto color ciliegia cinquecentesco e perfettamente conservato nell’atrio.


biblioteca1  - dimore storiche italiane

Servizi: per maggiori informazioni, inviare una richiesta tramite i contatti


Servizi Offerti :
Soggiorni Brevi
Vacanze
Location Set Cinematografici

Caratteristiche Generali

  • Piscina :
  • Wellness SPA :
  • Accessibilità Disabili :
  • Internet :
  • Animali ammessi :
  • Parco o Giardino :

Ospitalità

  • Numero Camere : Dato n.d.
  • Posti Letto : Dato n.d.
  • Prezzo Dimora al giorno : Dato n.d.
  • Prezzo Dimora a settimana : Dato n.d.
  • Prezzo camera al giorno : Dato n.d.
  • Prezzo camera a settimana : Dato n.d.

Set Cinematografici

  • Set in Esterni :
  • Set in Interni :
  • Set in Giardino :
  • Set in Piscina :
  • Acessibilità Mezzi :
Ex Convento dei Pii Operai

Regione : Lazio

Provincia : RM

Comune : Roma

Indirizzo : Via degli Orti d'Alibert, 43

C.A.P. : 00165

Info

Luoghi d’interesse nelle vicinanze:

Centro Sorico di Roma


Vuoi Contattare la dimora? compila il form con le informazioni richieste (nessuna commissione è prevista dalla prenotazione tramite questo sito)

commenti1  - dimore storiche italiane

Non sono ancora presenti commenti su questa Dimora


Hai Visitato la Dimora? compila il form e facci avere un tuo commento

Scopri le più belle Dimore nelle vicinanze

  • Siena, dal ‘200 al ‘400 La Collezione Salini

    Dal 15 giugno al 15 settembre i Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico ospiteranno la collezione Salini, una raccolta di opere d’arte senesi davvero eccezionale, circa 150 “pezzi” tra dipinti, sculture, oreficerie e maioliche verranno presentati nei suggestivi locali dei Magazzini per ricreare lo stile e l’atmosfera del Castello di Gallico. - [...]
    Vai alla News
  • Cantine aperte in Dimore Storiche

    Il 27 e il 28 maggio, in occasione dell’annuale manifestazione “Cantine Aperte 2017”, promossa dal Movimento del Turismo del Vino, l’Associazione Dimore Storiche Italiane è stata rappresentata da circa 30 aziende vitivinicole consociate. La campagna italiana che circonda numerose dimore storiche è ancora quella dei paesaggi di tante pitture rinascimentali; castelli, cascine, ville e masserie faranno da cornice all’esperienza della scoperta di una produzione vitivinicola di - [...]
    Vai alla News
  • Giornata Nazionale dell’A.D.S.I. – 21 maggio 2017

    Si è svolta domenica 21 maggio 2017 la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane: l’iniziativa annuale promossa da A.D.S.I. dove sono state aperte gratuitamente circa 300 splendide residenze d’epoca, castelli, ville, casali, cortili e giardini in tutt'Italia a centinaia di migliaia di visitatori italiani e stranieri.Per celebrare i 40 anni di A.D.S.I. questa - [...]
    Vai alla News
  • Il Grand Tour per Dimore Storiche a Vinitaly

    Verona, 9-12 aprile 2017 – Anche quest’anno ADSI - Associazione Dimore Storiche Italiane è stata presente all'appuntamento di Vinitaly a Verona, a testimonianza del suo crescente impegno nel sostenere la grande tradizione vitivinicola italiana.La partecipazione di soci ADSI alla manifestazione è infatti sempre più numerosa: sono 54 le tenute storiche con cantina che - [...]
    Vai alla News
  • Dimore Storiche nei cieli del mondo con Alitalia

    10 Dimore ADSI sono state citate in 7 pagine del magazine Ulisse di Alitalia con ampi spazi di redazionale dedicati al nostro Grand Tour per un ideale giro d'Italia, dove unire cultura, bellezza e un soggiorno all'insegna della qualità e del saper vivere. Altre dimore nei prossimi numeri.Leggi l'articolo - [...]
    Vai alla News