Castello di Castelnuovo Tancredi

castelnuovo tancredi montalcino  - dimore storiche italiane

La Tenuta di Castelnuovo Tancredi si estende per oltre 600 ettari sulle dolci colline senesi, tra Siena, le pendici di Montalcino e la Val d’Orcia. La tenuta comprende, oltre alla villa centrale, 5 casali: alcuni adibiti a cantina e uffici ed altri ristrutturati per accogliere gli ospiti.

La villa si compone di 9 camere da letto con bagni en suite (tra cui una suite in cima alla torre con una vista a 360° sulle crete senesi), una cucina “antica” dotata di ogni confort, una sala da pranzo, due salotti grandi con travi originali dipinti, due salotti affrescati, vari spazi all’aperto per rilassarsi al fresco in estate. Nel parco si trovano anche la piscina, un campo da tennis e una bellissima Wellness Spa dotata di palestra e Sauna.

Nella sua gestione si sono succedute nel tempo note famiglie feudatarie quali i Guglieschi, i Borghesi, i Tancredi da cui deriva il nome, fino ai Venturini Del Greco, gli attuali proprietari.

Questi ultimi, presenti dal 1897, hanno mantenuto intatto il sapore e la tradizione di un tempo, riuscendo tuttavia a modernizzare le attività.

Già nel 1315, infatti, le colline intorno al castello presentavano piccole estensioni boschive di querce, terreni seminativi e culture diffuse di olivo e vite.

Agli inizi del 1700 le coltivazioni di olivi e viti erano notevoli arrivando addirittura a 40 ettari di vigneti in produzione e migliaia di olivi, tali da giustificare un vivaio, un frantoio e numerose cantine.

Nel 1995, quando il primo passo con il riconoscimento di Orcia come indicazione geografica tipica faceva presagire la futura nascita della D.O.C. Val d’ Orcia, Guido Venturini Del Greco, attuale proprietario, decise che più che la quantità voleva cercare di fare dei vini di grande qualità.

Per questo, alla fine degli anni 90 le vigne furono ridotte a 8 ettari, impiantando oltre al Sangiovese, Trebbiano e Malvasia che sono parte del DNA della zona , e nuovi vitigni come il Merlot, Syrah e Cabernet Sauvignon.

Oggi l’azienda, segue il metodo di “Agricoltura Biologica” in tutti suoi processi, gestisce terreni seminativi coltivati a cereali e foraggi e la produzione di olio extravergine di oliva sotto il marchio Olio DOP.

 


castelnuovo tancredi toscana  - dimore storiche italiane

Il castello nasce con la costruzione della torre nel 1000 d.C. La torre inizialmente fungeva da granaio e fu poi usata come quartier generale delle truppe Senesi nell’assedio a Montalcino del 1199 durato ben 16 mesi.

In questa occasione i Senesi riusciranno alla fine ad avere la meglio costringendo Montalcino a Capitolare “… più per fame che con il ferro…”. Nel 1.500, ad opera del Cardinal Tancredi venne aggiunta la Villa dando così vita all’attuale corpo centrale del Castello.

Dello stesso periodo è la cappella adiacente la villa progettata e costruita dall’architetto e pittore Baldassare Peruzzi il quale progettò anche l’attuale Cantina che si trova all’ingresso del lungo viale di Cipressi secolari che conduce al Castello.

Durante la seconda guerra mondiale le truppe tedesche occuparono Castelnuovo Tancredi convivendo, non senza difficoltà, per lungo tempo con le donne della famiglie Venturini Del Greco.

Il Castello ha subito un recentissimo intervento di restauro durato due anni, che ne ha esaltato il valore storico dotandolo però di tutti i comfort moderni. I lavori così lunghi sono stati fortemente voluti dalla famiglia la cui principale prerogativa era ed è quella della salvaguardia dell’architettura interna.

Tutti gli antichi pavimenti sono stati rimossi e poi riposati senza mutarne il disegno, così come tutti gli infissi sono stati restaurati resi “termici” senza essere sostituiti. Particolare attenzione agli affreschi e ai colori degli interni che sono stati ripresi senza alterarne la veridicità.

 


castello siena castelnuovo  - dimore storiche italiane

Matrimonieventi aziendali, eventi vari: da concordare in base alle richieste.
Ospitalità: a settimana da concordare.
Viste della Cantina e Wine Tasting: da concordare

Vendita diretta dei vini


Servizi Offerti :
Vacanze
Location Eventi Aziendali
Location Eventi Privati
Location Matrimoni
Location Set Cinematografici
Enogastronomia
Agriturismo

Caratteristiche Generali

  • Piscina :
  • Wellness SPA :
  • Accessibilità Disabili :
  • Internet :
  • Animali ammessi :
  • Parco o Giardino :

Ospitalità

  • Numero Camere : Dato n.d.
  • Posti Letto : Dato n.d.
  • Prezzo Dimora al giorno : 3500€
  • Prezzo Dimora a settimana : 22000€
  • Prezzo camera al giorno : Dato n.d.
  • Prezzo camera a settimana : Dato n.d.

Eventi e Matrimoni

  • Saloni : 3
  • Posti a sedere : Dato n.d.

Set Cinematografici

  • Set in Esterni :
  • Set in Interni :
  • Set in Giardino :
  • Set in Piscina :
  • Acessibilità Mezzi :
Castello di Castelnuovo Tancredi

Regione : Toscana

Provincia : SI

Comune : Buonconvento

Indirizzo : Località Castelnuovo Tancredi, 93

C.A.P. : 53022

Sito Web
Visita Sito Web
Info

Telefono / Fax: 0577 806090


Vuoi Contattare la dimora? compila il form con le informazioni richieste (nessuna commissione è prevista dalla prenotazione tramite questo sito)

castelnuovo tancredi tuscany  - dimore storiche italiane

Non sono ancora presenti commenti su questa Dimora


Hai Visitato la Dimora? compila il form e facci avere un tuo commento

Scopri le più belle Dimore nelle vicinanze

  • Siena, dal ‘200 al ‘400 La Collezione Salini

    Dal 15 giugno al 15 settembre i Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico ospiteranno la collezione Salini, una raccolta di opere d’arte senesi davvero eccezionale, circa 150 “pezzi” tra dipinti, sculture, oreficerie e maioliche verranno presentati nei suggestivi locali dei Magazzini per ricreare lo stile e l’atmosfera del Castello di Gallico. - [...]
    Vai alla News
  • Cantine aperte in Dimore Storiche

    Il 27 e il 28 maggio, in occasione dell’annuale manifestazione “Cantine Aperte 2017”, promossa dal Movimento del Turismo del Vino, l’Associazione Dimore Storiche Italiane è stata rappresentata da circa 30 aziende vitivinicole consociate. La campagna italiana che circonda numerose dimore storiche è ancora quella dei paesaggi di tante pitture rinascimentali; castelli, cascine, ville e masserie faranno da cornice all’esperienza della scoperta di una produzione vitivinicola di - [...]
    Vai alla News
  • Giornata Nazionale dell’A.D.S.I. – 21 maggio 2017

    Si è svolta domenica 21 maggio 2017 la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane: l’iniziativa annuale promossa da A.D.S.I. dove sono state aperte gratuitamente circa 300 splendide residenze d’epoca, castelli, ville, casali, cortili e giardini in tutt'Italia a centinaia di migliaia di visitatori italiani e stranieri.Per celebrare i 40 anni di A.D.S.I. questa - [...]
    Vai alla News
  • Il Grand Tour per Dimore Storiche a Vinitaly

    Verona, 9-12 aprile 2017 – Anche quest’anno ADSI - Associazione Dimore Storiche Italiane è stata presente all'appuntamento di Vinitaly a Verona, a testimonianza del suo crescente impegno nel sostenere la grande tradizione vitivinicola italiana.La partecipazione di soci ADSI alla manifestazione è infatti sempre più numerosa: sono 54 le tenute storiche con cantina che - [...]
    Vai alla News
  • Dimore Storiche nei cieli del mondo con Alitalia

    10 Dimore ADSI sono state citate in 7 pagine del magazine Ulisse di Alitalia con ampi spazi di redazionale dedicati al nostro Grand Tour per un ideale giro d'Italia, dove unire cultura, bellezza e un soggiorno all'insegna della qualità e del saper vivere. Altre dimore nei prossimi numeri.Leggi l'articolo - [...]
    Vai alla News