Castellare di Sarri e Chiesa San Francesco

giardino8  - dimore storiche italiane

Il Castellare di Sarri è un piccolo borgo medievale, posto sulle sommità di una collina, di proprietà della famiglia Fatini del Grande.

E’ composto da una Casa Torre, da un Casale indipendente e da una terza costruzione.

Proprio nel centro sorge la splendida Chiesa di San Francesco del XI secolo.

Larghi spazi interni, giardino e parco, interamente circondato da mura massicce e da circa 40 ha di bosco oliveto e colture varie, che fanno parte della proprietà.

La Casa Torre è abitata dai proprietari nel periodo estivo, mentre il Casale indipendente viene concesso in locazione.

L’intero complesso può essere inoltre utilizzato per eventi e manifestazioni culturali nell’ambito di programmi ben definiti.


parco  - dimore storiche italiane

Sulla sommità di una collina sono state restaurate, rispettando l’antico fascino naturalistico e strutturale di piccolo borgo medievale e le mura antiche che lo circondano, tre costruzioni che affiancano una chiesa risalente al 1100.

I pellegrini che percorrevano usualmente l’antica strada hanno lasciato incise sugli affreschi trecenteschi nelle pareti della Chiesa, scoperti in fase di restauro,le palme segno del loro passaggio.

La pala cinquecentesca dell’altare è opera di Saverio Billò allievo del Beccafumi, pittore che affrescava in questa zona.

Delle originarie torri di avvistamento, che si affacciano sulle vallate prospicienti la collina,una già nel 16°secolo venne trasformata in dimora padronale ”Palazzo”.

L’altra, di cui è stata preservata intatta la porta romanica ed i muraglioni di difesa ,insieme con una terza costruzione sono divenute comode residenze, pur conservando l’aspetto originario di “Forilizio” e “Guardiola”.

All’interno della zona delimitata dalle mura, un’area verdeggiante ombreggiata da pini marittimi completa il parco e il giardino all’interno del complesso.


ricevimento2  - dimore storiche italiane

Prezzi per eventi: i prezzi per l’organizzazione degli eventi sono da concordare, a seconda delle esigenze, contattando la Proprietà

Matrimoni: nella Chiesa di San Francesco, con 50 posti e ampio parcheggio esterno
Eventi aziendali: diponibilità di mezzi audiovisivi e diffusori esterni
Eventi vari: da definire

Ospitalità: come da sito Emma Villas
Prezzo Casale: a settimana o quindici giorni e oltre


Servizi Offerti :
Soggiorni Brevi
Weekend
Vacanze
Location Eventi Privati
Location Eventi Culturali
Location Matrimoni

Caratteristiche Generali

  • Piscina :
  • Wellness SPA :
  • Accessibilità Disabili :
  • Internet :
  • Animali ammessi :
  • Parco o Giardino :

Ospitalità

  • Numero Camere : 3
  • Posti Letto : 6
  • Prezzo Dimora al giorno : Dato n.d.
  • Prezzo Dimora a settimana : Dato n.d.
  • Prezzo camera al giorno : Dato n.d.
  • Prezzo camera a settimana : Dato n.d.

Eventi e Matrimoni

  • Saloni : 2
  • Posti a sedere : Dato n.d.
Castellare di Sarri e Chiesa San Francesco

Regione : Toscana

Provincia : SI

Comune : Rapolano Terme

Indirizzo : Strada della Riccia

C.A.P. : 53040

Sito Web
Visita Sito Web

Vuoi Contattare la dimora? compila il form con le informazioni richieste (nessuna commissione è prevista dalla prenotazione tramite questo sito)

fortilizio  - dimore storiche italiane

Non sono ancora presenti commenti su questa Dimora


Hai Visitato la Dimora? compila il form e facci avere un tuo commento

Scopri le più belle Dimore nelle vicinanze

  • Il Grand Tour per Dimore Storiche a Vinitaly

    Verona, 9-12 aprile 2017 – Anche quest’anno ADSI - Associazione Dimore Storiche Italiane è stata presente all'appuntamento di Vinitaly a Verona, a testimonianza del suo crescente impegno nel sostenere la grande tradizione vitivinicola italiana.La partecipazione di soci ADSI alla manifestazione è infatti sempre più numerosa: sono 54 le tenute storiche con cantina che - [...]
    Vai alla News
  • Giornata Nazionale dell’A.D.S.I. – 21 maggio 2017

    Oltre 200 splendide residenze d’epoca, castelli, ville, casali, cortili e giardini in tutta Italia a centinaia di migliaia di visitatori italiani e stranieri. Per celebrare i 40 anni di A.D.S.I. questa edizione del Grand Tour si avvale, in particolare, del contributo di ciceroni d’eccezione: numerosi studenti delle scuole medie superiori, sempre più coinvolti localmente dal sistema delle dimore storiche, - [...]
    Vai alla News
  • Mapei sostiene le Dimore Storiche Italiane

    Mapei, leader mondiale nella produzione di adesivi e prodotti chimici per l'edilizia, sostiene l'Associazione Dimore Storiche Italiane, confermando l'impegno verso la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale della Nazione. Un impegno che vede la Mapei attiva sia attraverso il sostegno economico che con la continua ricerca scientifica: l'azienda da tempo ha messo a punto una linea di prodotti specificamente studiati per il restauro di edifici - [...]
    Vai alla News
  • Dimore Storiche nei cieli del mondo con Alitalia

    10 Dimore ADSI sono state citate in 7 pagine del magazine Ulisse di Alitalia con ampi spazi di redazionale dedicati al nostro Grand Tour per un ideale giro d'Italia, dove unire cultura, bellezza e un soggiorno all'insegna della qualità e del saper vivere. Altre dimore nei prossimi numeri.Leggi l'articolo - [...]
    Vai alla News